Le ultime novità sulle restrizioni di viaggio anti-Covid: il Marocco elimina l’obbligo di tampone per i turisti in arrivo dall’estero. Tutte le informazioni utili.
Con l’arrivo dell’estate continuano le riduzioni o eliminazioni delle restrizioni di viaggio, da parte dei singoli Stati, per facilitare l’arrivo dei turisti dall’estero. Da ultimo, è il Marocco a decidere l’allentamento delle regole sanitarie.
Grazie al miglioramento della situazione epidemiologica nel Paese, il governo del Marocco ha deciso di eliminare l’obbligo di tampone molecolare PCR per i turisti provenienti dall’estero, ad alcune condizioni.
Una misura che agevola i viaggiatori internazionali e soprattutto la ripresa del turismo, una voce di bilancio fondamentale per l’economia del Paese. Di seguito, vi riportiamo tutto quello che bisogna sapere sulle nuove regole di viaggio per visitare il Marocco.
Prima, vi ricordiamo che anche l’Indonesia, con la sua meta paradisiaca di Bali, ha eliminato l’obbligo di tampone all’ingresso per i turisti vaccinati. Mentre il Giappone, Paese con le regole più severe, sta riaprendo gradualmente a piccoli gruppi di turisti provenienti da Paesi selezionati.
Il Marocco elimina l’obbligo di tampone molecolare per i turisti
Niente più tampone molecolare PCR, con risultato negativo, per i turisti stranieri che vogliono visitare il Marocco. Il Paese ha eliminato l’obbligo, grazie a un miglioramento dell’epidemia, tuttavia ai turisti sarà ancora richiesto di presentare un certificato di vaccinazione (green pass).
Infatti, la nuova regola si applica ai turisti che hanno completato il ciclo vaccinale, che per entrare nel Paese dovranno semplicemente esibire il certificato di vaccinazione senza più l’obbligo di tampone aggiuntivo. Per i non vaccinati, inclusi i guariti, invece, resta l‘obbligo di tampone molecolare PCR da effettuare nelle 72 ore prima della partenza.
I viaggiatori dovranno ancora compilare un modulo online prima della partenza, da presentare all’imbarco (una sorta di Passenger Locator Form). Inoltre, all’arrivo in Marocco, i turisti potranno ancora essere sottoposti a test antigenici a campione. Test che potranno essere eseguiti sia negli aeroporti o altri punti di ingresso del Paese sia in hotel o nel luogo di residenza dopo 48 ore dall’ingresso nel territorio marocchino.
Le nuove regole di viaggio in Marocco si applicano dai 12 anni di età e saranno in vigore dal 18 maggio al 16 agosto 2022.
La riapertura
Il Marocco aveva riaperto i suoi confini ai viaggiatori internazionali lo scorso 7 febbraio. Dopo la chiusura completa a fine 2021, a causa del diffondersi della variante Omicron. Per entrare nel Paese era richiesto un test molecolare PCR con risultato negativo, da effettuare entro le 48 ore prima della partenza, oltre al possesso di un certificato vaccinale valido e l’obbligo di sottoporsi all’arrivo a test molecolari o antigenici effettuati a campione.
Ora queste regole sono state decisamente allentate. Nel frattempo, il Marocco ha lanciato anche una vasta campagna di promozione turistica per far tornare i viaggiatori dall’estero.
Per informazioni aggiornate sulle regole di viaggio in Marocco, consultate la scheda del Paese sul portale Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it/country/MAR