Indice dei contenuti
I mercati sono l’anima di tantissimi luoghi incredibili: scopriamo insieme i più belli da visitare, sono coloratissimi e ricchi di prodotti locali.
Il cuore di tantissime città risiede nei suoi prodotti tipici e più nello specifico nei suoi mercati alimentari. Luoghi che permettono senza sforzo l’incontro tra i cittadini e i commercianti in un legame fatto di sapori unici.
Storicamente i mercati sono quei luoghi dove avvengono scambi, confronti e scoperte. Con stand variegati ed eterogenei che vanno da posticini più gourmet e street food :esperienze incredibili.
I mercati alimentari dovrebbero essere la prima tappa per scoprire la vera identità del luogo che andremo a visitare: ecco i 3 più belli d’Europa.
Il Mercato Centrale può sembrare semplicemente un posto dove fare la spesa ma in realtà è un polo d’aggregazione dove il cibo lega con estrema maestria e in modo totalmente naturale. Il primo Mercato Centrale è stato aperto nella città Firenze nello storico mercato coperto di San Lorenzo, la ripresa di questo luogo abbandonato ha donato alla città un vero e proprio punto di riferimento. Con il successo di questo modello è stato riproposto in altre città come Roma, a Torino e Milano.
Il Mercat de la Boqueria è uno dei mercati alimentari più grandi d’Europa ed è posizionato sulla Rambla di Barcellona ad oggi si è aggiudicato anche l’attenzione dei turisti: una tappa fondamentale della città. Già nel 1217 c’erano delle bancarelle, erano mercati temporanei all’aperto organizzati dai contadini dei paesi intorno a Barcellona. Ad oggi questo mercato vanta una dimensione di ben 2500 metri quadrati e 300 bancarelle con un’offerta incredibile. Troverete anche dei tapas bar dove gustare prodotti tipici catalani.
Al terzo posto abbiamo Torvehallerne il mercato coperto della città di Copenaghen, collocato intorno alla stazione Nørreport, è stato aperto nel settembre 2011 grazie alla progettazione dall’architetto Hans Hagens. È caratterizzato da oltre 80 bancarelle con i prodotti tipici danesi ma non solo. Passeggiare tra i banchi è un’esperienza da fare, mangiare assaggiando una birra artigianale locale e magari provando dei pasticcini locali.
I mercati alimentari dovrebbero essere delle tappe obbligate per esplorare la vera anima delle città che andiamo a visitare: il sapore e la cultura risiedono proprio in mezzo a quei banchi.