Indice dei contenuti
Siamo abituati quando pensiamo alle spiagge di considerare solo quelle più in voga, ma questo è un vero peccato. Ci sono località della Costa Adriatica che sono incredibili.
La Costa Adriatica è un vero scrigno di meraviglie, un carosello di mete che hanno un fascino incredibile. Se tendenzialmente quando pensiamo alle spiagge italiane è immediato il riferimento alle località della Sardegna oppure della Sicilia, non dovremmo dimenticare la Costa Adriatica che ha moltissimo da offrire.
Dalla zona più a nord fino a quella nell’estremo sud dell’Adriatico, sono tantissime quelle spiagge e baie veramente meravigliose che hanno il grande pro di essere anche meno dispendiose rispetto a quelle più di moda.
Se stiamo facendo mente locale sulle spiagge che quest’estate vorremmo visitare, o magari già con la bella stagione organizzare qualche gita fuori porta: queste mete sono l’ideale: economiche, facili da raggiungere, poco affollate e soprattutto bellissime. Ecco le 3 spiagge che abbiamo selezionato della Costa Adriatica.
Partiamo dal nord: chiamata anche La Piccola Venezia e L’Isola d’Oro, Grado è uno dei centri nevralgici del turismo del Friuli Venezia Giulia. Collocata tra il Golfo di Trieste e la Laguna di Marano: un luogo di incredibile fascino. La città di Grado è di origine medievale e quindi, oltre alla spiaggia, vanta anche bellezze storiche e d’arte di grande attrazione. Per quanto riguarda la spiaggia: questa località è costellata da da spiagge libere e spiagge attrezzate, un po’ per tutte le esigenze. Dal 1989 questo mare ha conquistato anche la Bandiera Blu.
Collocata in tutta la bellezza del Parco del Delta del Po Veneto, Rosolina Mare è una località sicuramente meno caotica rispetto ad altre e offre tantissimi servizi e divertimento sia per gli adulti che per i bambini. È una delle zone della Costa Adriatica tra le più amate e grazie a tutti gli stabilimenti, hotel, b&b e campeggi è la punta di diamante per le famiglie.
Spostiamoci nella regione Marche: la sabbia più bianca e il mare più trasparente lo possiamo trovare a Numana, non a caso possiede anche la Bandiera Blu. È situata dentro il meraviglioso Parco del Conero, nella città e capoluogo di Ancona. Non sembra di essere in Italia, bensì in una località tropicale. L’unico consiglio da dare è di arrivare la mattina presto perchè è una zona molto amata e frequentata, in particolare nel periodo di alta stagione.
La Costa Adriatica è ricchissima di spiagge incredibili, luoghi dove ritrovare un po’ di pace e soprattutto quel tipo di benessere che solo le località marittime sanno dare.