Le frasi per il 25 aprile e le immagini da inviare per whatsapp per la festa di Liberazione. Gli auguri più belli per la Liberazione e sulla libertà
Le frasi per il 25 aprile. Per condensare in poche parole quel sentimento che ci guidò allora verso la libertà, per ritrovare quei valori che ci unirono e darci oggi la speranza per il futuro.
Il 25 aprile del 1945 la Resistenza italiana liberava il nostro Paese dal dominio nazifascista: un evento e un giorno a cui essere sempre riconoscenti.
Per questo in questa giornata di unità di popolo, di speranza e di libertà è bello inviare un messaggio per augurare buon 25 aprile, una frase per celebrare la Liberazione d’Italia e i valori della Resistenza.
Soprattutto in questa emergenza covid che ci tiene lontano, che ci ha allontanato dagli altri, è necessario far sentire la vicinanza anche solo con una frase di auguri da inviare su whatsapp. In questo periodo di emergenza in cui le libertà personali sono state messe al servizio del bene comune si deve rafforzare l’idea di unione. Solo uniti si vince, di qualsiasi battaglia si tratti.
Il 25 aprile è una festa importante, che va celebrata e ricordata. E’ parte della nostra Storia, segna una pagina fondamentale e richiama quei valori di coraggio, unione e speranza che sanno cambiare il futuro. In un momento storico come quello che stiamo vivendo è proprio di quei valori che abbiamo bisogno e per questo va inviata una frase per augurare buon 25 aprile.
In quel giorno di 76 anni fa le donne e gli uomini della Resistenza si batterono contro il nemico, contro l’invasore tedesco e contro i fascisti della Repubblica di Salò, in nome della libertà. L’Italia arrivava a quel 25 aprile 1945 ridotta a brandelli: dapprima le violenze, i soprusi, la privazione della libertà, le torture per gli oppositori, le fucilazioni. Poi le leggi razziali, la sofferenza, la morte, la guerra, la fame. Un’Italia a pezzi, smembrata, invasa, eppure capace di reagire, di non arrendersi e di conquistare la libertà.
Di quei momenti epici restano le testimonianze di quanti li hanno vissuti e gli insegnamenti che ne sono stati tratti. Abbiamo selezionato le frasi più belle inviare per il 25 aprile. di chi partigiano lo è stato, di chi ha scritto poesie ispirato dalla Resistenza italiana, di chi ha celebrato con parole la Festa della Liberazione e la libertà.
Non solo frasi per il 25 aprile, anche immagini per celebrare la Festa della Liberazione. A volte basta anche solo un tricolore per mandare un messaggio di vicinanza in questa importante giornata. Abbiamo selezionato alcune delle immagini più suggestive e dei biglietti da inviare per celebrare il 25 aprile.
I canti della resistenza sono quelle musiche che i partigiani cantavano durante i loro spostamenti, sono il simbolo della lotta partigiana. Il più famoso di questi canti è la Canzone del Partigiano. Questo canto era l’inno della Brigata Maiella in Abruzzo, ma ben presto con gli spostamenti dei gruppi partigiani verso Nord anche le brigate del settentrione conobbero questo canto.
Ecco il testo
Questa mattina mi sono alzato
O bella ciao, bella ciao
Bella ciao ciao ciao
Questa mattina mi sono alzato
Ed ho trovato l’invasor
O partigiano portami via
O bella ciao, bella ciao
Bella ciao ciao ciao
Bel partigiano portami via
Che mi sento di morir
E se io muoio da partigiano
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
E se io muoio da partigiano
Tu mi devi seppellir
E seppellire lassù in montagna
O bella ciao, bella ciao
Bella ciao ciao ciao
E seppellire lassù in montagna
Sotto l’ombra di un bel fiore
E le genti che passeranno
O bella ciao, bella ciao
Bella ciao ciao ciao
E le genti che passeranno
Mi diranno: che bel fior
E questo il fiore del partigiano
O bella ciao, bella ciao
Bella ciao ciao ciao
E questo il fiore del partigiano
Morto per la libertà