Indice dei contenuti
Tutto quello che dovete sapere sulle mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere. Tutte le informazioni.
Gli amanti dell’arte avranno tanti eventi e iniziative culturali a cui partecipare anche a Pasqua. In tutta Italia saranno aperti numerosi musei e monumenti, inoltre si potranno visitare tante belle mostre.
Per visitare una bella mostra è sempre il momento ideale. Chi vuole dedicare alcune ore della giornata di Pasqua alla cultura e alla bellezza avrà tanti eventi da scegliere.
Inoltre, una mostra a Pasqua salva sempre una giornata di cattivo tempo. Se non si può stare all’aria aperta ci si può rifugiare in una galleria o in un museo per ammirare capolavori dell’arte che illumineranno anche una giornata uggiosa. Di seguito vi segnaliamo alcune delle mostre imperdibili da vedere a Pasqua 2022 in Italia. Ecco dove andare.
Mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere
Chi non vuole rinunciare alla cultura e alla bellezza nemmeno nei giorni delle festività pasquali ha a disposizione tanti eventi ad accontentarlo. In tutta Italia, anche nel giorno di Pasqua saranno aperte numerose mostre d’arte. Ve ne proponiamo alcune impedibili.
Mostre da vedere a Pasqua a Roma
Nei giorni di Pasqua dal 14 al 18 aprile, i Musei Civici di Roma saranno aperti al pubblico insieme alle mostre in corso. Inoltre, si può partecipare alle attività didattiche, gratuite con il biglietto ‘’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti.
Tra le mostre da vedere segnaliamo:
- “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”, a Palazzo Clementino dal 13 al 30 aprile;
- “1932, l’elefante e il colle perduto”, al Mercato di Traiano Museo dei Fori Imperiali, dall’8 aprile al 24 maggio;
- “Il mosaico della ‘Real Casa’”, alla Centrale Montemartini, dal 2 aprile al 15 giugno;
- “Zurbarán a Roma”, Musei Capitolini, Pinacoteca – Sala Santa Petronilla, dal 16 marzo al 15 maggio;
- “Cursus Honorum. Il governo di Roma prima di Cesare”, Musei Capitolini,Palazzo dei Conservatori, Sale al piano terra, dal 24 marzo al 2 ottobre 2022;
- “SEGNI”, mostra fotografica contro la violenza sulle donne, al Museo di Roma, Sale piano terra, fino al 5 giugno 2022, evento gratuito;
- “NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero”, Museo di Roma in Trastevere, dal 20 gennaio al 22 maggio;
- “Labirinti InTrastevere”, Museo di Roma in Trastevere, fino all’8 maggio;
- “Dante nelle sculture di Pietro Canonica”, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, fino al 30 aprile, evento gratuito;
- “Prima, donna. Margaret Bourke-White”, Museo di Roma in Trastevere, fino al 30 aprile.
Per ulteriori informazioni: www.museiincomuneroma.it
Da non perdere alla Galleria Borghese di Roma la mostra “Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura” (aperta fino al 22 maggio). La Galleria è aperta da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
Mostre da vedere a Milano
Il museo di Palazzo Reale è aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.30 (il giovedì chiude alle 22.30). Chiuso il lunedì.
Le mostre da vedere:
- “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”, fino al 5 giugno;
- “Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria”, fino al 5 giugno;
- “Joaquin Sorolla. Pittore di luce”, prima grande mostra dedicata al pittore spagnolo, fino al 26 giugno;
- “Ritratte – Direttrici di musei italiani”, a ingresso gratuito, prorogata al 1° maggio;
Per ulteriori informazioni: www.palazzorealemilano.it
Le altre mostre da vedere a Pasqua
Ecco gli altri eventi da non perdere a Pasqua
- “Vivian Maier Inedita”, Muse Reali di Torino, fino al 26 giugno, da martedì a venerdì 10.00 – 19.00; sabato e domenica 10.00 – 21.00.
- “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”, Palazzo Ducale di Genova, fino 22 maggio, da lunedì a domenica, ore 9.00 – 19.00, venerdì ore 9.00 – 21.00.
- “Oltre Caravaggio: un nuovo racconto della pittura a Napoli”, Museo e Real Bosco di Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio, tutti i giorni 8.30 alle 19.30, chiuso il mercoledì e a Pasquetta.
- “Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900”, Palazzo Albergati a Bologna, dall’8 aprile al 4 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, anche a Pasqua e Pasquetta.