Indice dei contenuti
Dolomiti in primavera: il risveglio della natura
La montagna in generale è uno di quegli ambienti in cui si incontrano bellezze naturali e momenti di profonda introspezione, ecco perchè nel periodo primaverile è quasi naturale impostare la modalità offline e fare una gita in questi luoghi. Ecco le tappe più belle e suggestive in primavera.
- Le Cinque Torri
- Misurina
- Val di Genova
- Lago di Sorapiss
- Bletterbach
Il simbolo delle Dolomiti che sboccia in primavera
Iniziamo con una tappa imprescindibile: uno dei simboli delle Dolomiti, ovvero le Cinque Torri. Sono collocate tra la parte nord-ovest di San Vito di Cadore e quella a sud-ovest di Cortina, nella provincia di Belluno. La più imponente e anche più suggestiva è chiamata la Torre Grande, una formazione rocciosa di 2.361 m. Le altre sono: Torre Seconda, Torre Latina, Torre Quarta e Torre Inglese.
Misurina è la perla delle Dolomiti
Val di Genova: la Versailles dell’Italia settentrionale
Spostiamoci nella provincia di Trento, a Val di Genova abbiamo le Cascate Nardis, in una vallata dove che nell’Ottocento veniva chiamata”la Versailles dell’Italia settentrionale”, il motivo di questo nome risale alla sua abbondanza d’acque cristalline.
Lago di Sorapiss: un dipinto su terra
Il Lago di Sorapiss situato nella provincia di Belluno sembra essere un dipinto su tela, il suo colore turchese deriva dalla conformazione delle rocce provenienti dal ghiacciaio da cui ha origine, è uno spettacolo da ammirare e fotografare.