Indice dei contenuti
Il piccolo borgo di Scilla è una località incantevole che racchiude in sé una storia affascinante: scopriamo il mito e la sua bellezza.
Scilla è un piccolo borgo situato nella provincia di Reggio Calabria, di grande impatto ritenuto uno dei più caratteristici di tutta Italia. Si trova sopra uno sperone di roccia proprio a picco sul mare, ma oltre alla sua bellezza quello che affascina in definitiva il viaggiatore che si trova a visitare questa località è sicuramente il mito di Scilla.
Scilla è anche un importante centro turistico della Costa Viola, chiamata con questo nome per le sue acque che in alcune specifiche ore acquistano questo colore incredibile.
Scilla: il borgo incantato che racconta un mito affascinante
Negli ultimi anni questa località è stata anche inserita dalla Cnn nell’elenco dei borghi più belli d’Italia con il borgo di Chianalea. Scopriamo insieme questo incantevole borgo e la sua storia.
La parte antica di Scilla e la sua storia
La zona con richiami più antichi e suggestivi è la località Chianalea, chiamata anche piccola Venezia, nome dato per la sua collocazione. Fatta di piccole case strette tra foto e divise da vie: sembrano quasi un dipinto. Come anticipato questo borgo affascinante ha una storia unica nel suo genere con riferimenti alla fine della città di Troia e con rimando ai miti di Ulisse, Scilla di Omero e anche di Dante Alighieri.
La Scilla di Omero
Il nome di questo borgo è intimamente legato ad una figura mitologica specifica: la Scilla di Omero. Una linfa che rifiutò l’amore del giovane Glauco e questo si rivolse alla maga Circe per cercare di attirare Scilla a sé. Ma Circe innamorata di Glauco, di tutta risposta al suo amore negato, avvelenò le acque dove la ninfa era solita lavarsi e venne così trasformata in un mostro. Scilla con le sue nuove sembianze distrusse tutte le navi che passavano nello Stretto di Messina.
Cosa vedere a Scilla
Questo piccolo borgo non è solo incantevole per la sua bellezza disarmante, richiama in ogni suo angolo anche la storia del mito di Scilla che riecheggia ad ogni passo fatto in questa meravigliosa località.