I+5+posti+perfetti+per+un+pic-nic+di+primavera
viagginewscom
/2022/03/15/pic-nic-dove-italia-primavera/amp/
I+5+posti+perfetti+per+un+pic-nic+di+primavera
viagginewscom
/2022/03/15/pic-nic-dove-italia-primavera/amp/
Enogastronomia

I 5 posti perfetti per un pic-nic di primavera

Dove andare per un pic-nic in Italia? Ecco 5 luoghi perfetti da Nord a Sud Italia dove poter fare un pranzo all’aria aperta in primavera

L’arrivo della bella stagione ci permette finalmente di stare all’aria aperta. E cosa c’è di meglio che fare un pic-nic? Pranzare al sacco vuol dire entrare in contatto con la natura, rilassarsi e anche divertirsi organizzando un pranzo decisamente diverso dal solito. E poi un pic-nic consente di avere un panorama unico, che difficilmente potrete avere in un ristorante!

Ma dove andare per fare un pic-nic? Penserete che basti un bel prato, qualche albero e il gioco è fatto. Indubbiamente. Ma potrete sfruttare l’idea del pic nic anche per fare una gita e andare a scoprire posti incantevoli. Magari per la gita di Pasquetta o per una domenica di primavera diversa dal solito.

Dove fare un pic-nic in Italia: le 5 mete più belle

Un telo, anzi un paio è meglio, acqua, magari vino e qualche altra bevanda. Non dimenticate i tovaglioli, i bicchieri, e poi le vostre specialità culinarie. Insomma avete preparato tutto per un pic-nic di primavera, solo che ora non sapete dove andare.

Potete andare al mare e concedervi un pranzo sulla spiaggia ora che il sole non è troppo caldo, oppure girate la macchina direzione monti e colline. E se volete luoghi unici ecco i 5 posti migliori dove andare per fare un pic-nic in Italia.

  • Cascate di Cittiglio, Lombardia
  • Tenno, Trentino Alto Adige
  • Bagni San Filippo, Toscana
  • Val Nera, Umbria
  • San Salvatore Telesino, Campania

Pranzo all’aria aperta alle cascate al Nord

Per chi vive al Nord uno dei posti più belli dove andare a fare un pic-nic sono le cascate di Cittiglio. Questo luogo nelle Valli del Verbano all’interno di un bosco lussureggiante è davvero incantevole. Qui a due passi dal Lago Maggiore in provincia di Varese troverete tre cascate. La prima è facilmente raggiungibile e dove è consigliabile fermarsi per il vostro pic nic.

Il bellissimo borgo vista lago

Tenno è un borgo meraviglioso dove fare un pic-nic vuol dire godere di una vista spettacolare. Il piccolo paesino medievale affaccia infatti sul Lago di Garda: il posto ideale per sgranocchiare qualcosa. Poi fatevi un giro per i vicoli del borgo e se non siete sazi di natura andate a vedere il lago di Tenno.

Il pic-nic alle terme gratuite

Natura e piscine termali. Gratis. In val d’Orcia nella splendida toscana. Sembra incredibile, vero? Invece è proprio così. A Bagni san Filippo immersi in un bosco che sembra fatato si susseguono vasche di acqua termale dove potrete immergervi e rilassarvi prima del vostro pic-nic. Poi camminate fra i sentieri e raggiungete le cascatelle e le aree attrezzate per il vostro barbecue.

Le Gole del Nera, pranzo sul fiume

A due passi da Narni il fiume Nera corre fra le gole creando paesaggi di estrema bellezza. Un lungo percorso a piedi e in bicicletta costeggia il fiume fino alla diga dove potrete fermarvi per godere dello spettacolo e fare il vostro pic nic. Fra l’acqua del fiume, le rocce e la natura.

Il grande parco vicino Benevento

In provincia di Benevento si trova il Parco del Grassano, una meraviglia della Natura a poca distanza da Telese Terme. Qui in una natura rigogliosa si trovano antiche rovine romane e castelli medievali. Questo grande parco sul fiume offre numerosi divertimenti dalle canoe al parco adventure oltre a un’enorme e attrezzata area pic-nic.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro