Dove andare in primavera in Europa: la città più bella da visitare è Strasburgo. Perché andare e cosa vedere
La primavera rende ogni città più bella, veste di nuovo ogni luogo, regalando luce, colore e profumi. Se avete visitato una città in inverno, magari con la neve e il freddo, in primavera ne vedrete una quasi completamente diversa. E se c’è una città in Europa che in primavera dà il meglio di sé ed è forse la più bella da vedere in questa stagione, quella città è Strasburgo.
Ecco perché andarci nella bella stagione, cosa vedere e come arrivarci. Finalmente c’è anche un volo diretto dall’Italia: da maggio a settembre ogni lunedì e venerdì da Roma con Volotea. La bellezza non è mai stata così a portata di mano.
Strasburgo è la capitale dell‘Alsazia, regione della Francia a due passi dal confine con la Germania, una regione incantevole: magica nel periodo di Natale e altrettanto fiabesca in primavera quando si riempie di fiori.
E non è un modo di dire: Strasburgo, così come i vicini centri di Colmar e di Riquewihr, sembrano davvero usciti da un libro di fiabe con le loro caratteristiche case a graticcio tutte colorate, i fiori ad ogni finestra e i canali. Tanto che Riquewihr ha ispirato l’ambientazione del film Disney La Bella e la Bestia. Strasburgo nonostante sia una grande città, cosmopolita, centro culturale dell’Europa, conserva quel fascino fiabesco che lascia stupefatti. Il suo centro storico è fatto di case a graticcio che si affacciano sui canali, i suoi meravigliosi edifici medievali e la sua imponente cattedrale gotica di Notre Dame.
In primavera la città si riempie di fiori in ogni dove: ogni finestra, affaccio, ponte e persino insegna ha un vaso di fiori. La luce del sole che si riflette sui canali e le case colorate rendono Strasburgo in primavera una tavolozza di colori di un pittore.
Le dolci temperature primaverili vi permetteranno di godere appieno della città, di crogiolarvi al sole seduti ai tavoli dei tanti bar all’aperto e di ammirare tutta la sua bellezza. Cuore della città è il quartiere più antico, Petite France, nonché il più fotografato. Un’isola sul fiume, attraversata da canali, dove si trovano le famose case color pastello con le facciate a graticcio. Passeggiate in questo angolo di puro romanticismo e di suggestione.
Dal quartiere de La Petite France potete raggiungere il resto della città con Les ponts Couverts, ovvero i ponti coperti. Si tratta di ponti dal forte impatto scenografico da cui godere una vista spettacolare sulla città. Altro punto con un belvedere bellissimo è la diga Vauban. Andateci al tramonto per assistere ad un vera e propria meraviglia.
Il luogo più importante della città è la splendida cattedrale di Notre Dame, capolavoro di arte gotica risalente al 1200. La facciata riccamente scolpita, il grande rosone e poi una volta dentro le spettacolari vetrate. In primavera la luce del sole regala giochi di luce affascinanti e suggestivi. Alle 12.30 non perdetevi l’appuntamento con l’orologio astronomico risalente al rinascimento: le figure dei 12 apostoli in movimento davanti a Gesù Cristo.
Sulla piazza della Cattedrale occhi puntati poi su Casa Kammerzell uno dei più bei edifici di tutta la città: facciata a graticcio, interamente in legno e ricchissima di decorazioni. A poca distanza due piazze importanti della città: place Gutenberg e Place Kleber. Quest’ultima è circondata da stupendi palazzi in art noveau ed è il salotto di Strasburgo.
In una visita a Strasburgo in primavera il desiderio è quello di stare all’aperto, ma non perdetevi un giro di Palazzo Rohan, antica residenza principesca, e oggi sede di tre importanti musei: Archeologico, Arti Decorative e delle Belle Arti. Qui potrete ammirare capolavori di Delacroix, Rubens e dei nostri Giotto, Botticelli e Tiziano.
In primavera poi fate un giro in battello sul Reno, passerete così fra i canali della Petite France, ammirando Strasburgo da un’insolita, ma bellissima prospettiva.
Fare una piccola vacanza in primavera è un regalo da concedersi e Strasburgo, la città più bella d’Europa in primavera, è il migliore che possiate farvi.