Dove+andare+in+bicicletta%3A+5+posti+spettacolari+in+Europa
viagginewscom
/2022/03/12/cinque-viaggi-bicicletta/amp/
News

Dove andare in bicicletta: 5 posti spettacolari in Europa

Andare in giro in bici per scoprire una città. E’ uno dei modi migliori per visitare un posto nuovo divertendosi. In Europa ci sono 5 posti spettacolari dove andare in bici

Altro che treno, auto o aereo. La nuova frontiera dei viaggi è la bicicletta! Il cicloturismo conquista sempre più appassionati che si ritrovano a pedalare tutti insieme – preferibilmente – lungo le ciclovie di tutta Europa.

Ma la bicicletta è anche il mezzo ideale per scoprire città e borghi. Per avere un punto di vista insolito e anche per divertirsi mentre si visita un posto nuovo. Un mezzo che piace a grandi e piccoli. Ma dove andare in bicicletta? Ecco 5 posti spettacolari da visitare in bici.

I 5 posti più belli da vedere in bicicletta in Europa

  • Bordeaux – Francia
  • Ferrara – Italia
  • Copenaghen – Danimarca
  • Giethoorn –  Olanda
  • Gent – Belgio

Bordeaux, vino e paesaggi spettacolari in bicicletta

E’ una delle città francesi con più piste ciclabili: ben 200 km. Ed è una di quelle più verdi in assoluto. Insomma Bordeaux, incantevole cittadina nel sud della Francia, è perfetta per essere visitata a bordo di una  bici.

Potrete scegliere di girare per il centro cittadino oppure andare verso fuori alla scoperta dei vigneti della zona e fermarvi per una degustazione. Le piste ciclabili infatti non mancano e potrete muovervi con tutta tranquillità.

Copenaghen, impossibile senza bicicletta

C’è un solo modo per scoprire Copenaghen ed è in sella ad una bici. Qui tutti vanno in bicicletta e avrete dunque una voglia irresistibile di farlo anche voi. D’altronde questa è la città della bicicletta e perfino i tempi dei semafori sono calcolati sulla velocità dei ciclisti.

Avrete a disposizione dunque piste ciclabili, parcheggi e perfino una pista sopraelevata dove passeggiare godendo di spettacolari panorami.

Ferrara, la città italiana della bicicletta

Ferrara è la città italiana che fa concorrenza a quelle del nord Europa riguardo l’uso della bicicletta. Quasi la metà dei suoi cittadini infatti usa giornalmente la bici per spostarsi. E se visitate la città potrete anche voi godere del piacere di andare alla scoperta di questa incantevole cittadina pedalando.

Oltre a innumerevoli ciclovie cittadini ci sono percorsi in bici anche per andare alla scoperta del Delta del Po ed immergersi così nella natura al ritmo piacevole delle due ruote.

Un giro in biciclette nella piccola Venezia

L’Olanda in quanto a biciclette è indubbiamente regina in Europa. In bici potete girare le grandi città come Amsterdam o Rotterdam oppure andare alal scoperta della campagna olandese fra mulini a vento e campi di tulipani.

E poi potete andare a visitare la piccola cittadina di Giethoorn, detta la Venezia del Nord. Il perché del nome si capisce subito: è totalmente costruita sui canali. Qui non ci sono auto, ma solo barche e bici. Infatti grazie agli oltre 170 ponti potrete divertirvi a muovervi fra questi isolotti.

In bici in Belgio a Gent

Anche il Belgio in quanto a biciclette la sa lunga. Ma la cittadina a più alta vocazione ambientalista è la piccola Gent. Questo gioiellino ha bandito le auto sin dal 1996 incentivando il trasporto pubblico e le biciclette. Dunque oggi si può girare Gent e andare alla scoperta dei suoi dintorni in sella a una bicicletta su comode e attrezzate ciclovie.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro