Se la primavera bussa con un po’ di timidezza quest’anno, non dobbiamo lasciarci sfuggire le fioriture più belle in Italia.
Abbiamo passato così tanti mesi rinchiusi dentro le nostre case, che ci meritiamo un bel ritorno all’aria aperta e su questa linea la primavera è la stagione ideale per tornare ad respirare un po’ di verde. Non c’è modo migliore di farlo che assistere alle fioriture più belle d’Italia. La primavera è sempre più vicina e già possiamo immaginare come sarà avvolgente in tutti i suoi colori e profumi.
Non serve neanche dirlo, ma il risveglio della natura è uno di quegli spettacoli che vale la pena assistere dal vivo. Scopriamo insieme le fioriture che proprio non possiamo perderci in questa primavera.
La primavera è in arrivo: queste sono le fioriture da non perdere
In questa coloratissima stagione tutta l’Italia si tingerà nel vero senso della parola, rendendo la nostra terra una tavolozza unica. Vediamo nel dettaglio i punti in cui le fioriture saranno stupende.
Villa Carlotta
Parco Burcina
Castello di Pralormo
Giardino dell’Iris
Villa Carlotta: la fioritura delle camelie
La primavera si presenta in tutta la sua magnificenza a Villa Carlotta, nei pressi del Lago di Como, un luogo che vede convivere serenamente natura e uomo da tantissimi anni. Il giardino botanico rende questa zona una perla verde e in questa stagione si può assistere alla strabiliante fioritura delle camelie. Esperienza che non passa inosservata perchè il giardino si colora interamente.
Parco Burcina e la sua valle dei rododendri
Invece in Piemonte, abbiamo il Parco Burcina, un giardino storico collocato sopra una suggestiva collina, poco distante dalle Alpi biellesi. Questo parco nasce attorno al 1800 e da metà maggio lo potremmo vedere diventare la valle dei rododendri, la quale richiama gli occhi di tutti i visitatori senza se e senza ma.
Castello di Pralormo: la dimora dei tulipani
Spostiamoci in una fioritura che non ha eguali, nel Castello di Pralormo abbiamo e superiamo una cifra di 100.000 tulipani. In primavera si possono ammirare tantissime tipologie, in particolare una varietà di tulipani neri che insieme ad un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate, rende quest’esperienza unica nel suo genere.
Giardino dell’Iris: una miscellanea di varietà
Nato nel 1957, il Giardino dell’Iris si trova nel piazzale Michelangelo ed è nato con l’obiettivo di ospitare il Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris. Questo particolare fiore ha un legame vivo con la città di Firenze, l’Iris infatti
cresce spontaneamente nella valle dell’Arno e nelle zone collinari che circondano la città.
Nel corso del tempo questo giardino è cresciuto grazie alle moltissime donazioni di coltivatori stranieri e ad una ampissima varietà di iris storiche del Presby Memorial Garden di Montclair, in New Jersey.
La primavera non è solo un pretesto per uscire e mettere il naso fuori casa ma è anche il momento in cui possiamo ammirare la natura in tutta la sua magnificenza. Sebbene possa sembrare una banalità, se una cosa questi anni ci hanno insegnato è che è bene non dare nulla per scontato, a partire da una temperatura mite e una fioritura coloratissima.