Viaggi NewsLe città medievali più belle d’Europa: per dei viaggi nella storia
Le città medievali più belle d’Europa: per dei viaggi nella storia
Indice dei contenuti
Viaggiare non è solo spostarsi fisicamente ma può essere anche entrare in un altro tempo: per farlo ecco città medievali più belle d’Europa.
Viaggiare non è solo recarsi fisicamente in un altro luogo rispetto quello di partenza, ma è anche un modo per scoprire la storia della destinazione scelta. E se la storia è una vostra grande passione, queste destinazioni faranno decisamente al caso vostro, potrete infatti scoprire le città medievali più belle d’Europa.
Più che delle città sono delle vere perle urbane che possiamo solo ammirare e scoprire. L’Europa in tal senso è proprio il continente che ci regala delle vere e proprie soddisfazioni, nella lista che andremo a fare c’è anche una città italiana.
Borghi medievali più belli di tutta l’Europa
Se per molto tempo si è parlato di un medioevo piuttosto oscuro, non dobbiamo fingere che non ci abbia tramandato dei veri e propri gioielli architettonici, sono i luoghi più suggestivi e incantati da vedere.
York
Strasburgo
Norimberga
Rodi
York: la città con le suggestioni del medioevo
Approdiamo nella cara Inghilterranello specifico nel quartiere Shambles. Questa località è caratterizzata da deliziosi vicoli in pietra e delle mura di cinta che riportano echi di un tempo lontanissimo. Questo quartiere inoltre è famoso per le sue case storte, questo perchè molti edifici appaiono poco in linea tra di loro, bislacchi quanto caratteristici.
Strasburgo: la città medievale più caratteristica
Da questo elenco non può non esserci Strasburgo, in particolare la Petite France, un quartiere medievale considerato tra i più caratteristici di tutto il continente. Appena arrivati si capisce subito di essere in un mondo parallelo rispetto a quello che conosciamo, fatto di vicoli stretti in pietra, ponti e piazze antiche che rendono questo luogo quasi magico.
Norimberga: il cortile degli artigiani
Spostiamoci in Germania, per scoprire Handwerkerhof un quartiere molto piccolo di Norimberga. Questo luogo è caratterizzato per lo più da strutture architettoniche a graticcio che sono lo sfondo di botteghe caratteristiche, oltre che a ristoranti e pub. Questo non deve stupirci dato che il nome di questo quartiere si traduce con il “Cortile degli Artigiani”.
Rodi: una città medievale patrimonio dell’Umanità
Le città di stampo medievale sono un vero e proprio viaggio nel passato e tra le più belle di questa tipologia non possiamo trascurare Rodi, la città vecchia. In passato venne divisa in 3 aree ed è collocata all’interno di imponenti mura di cinta che l’avvolgono. Questa città è stata riconosciuta anche dall’UNESCO come città Patrimonio Culturale dell’Umanità.
In questi quartieri il passato non sembra un’epoca così remota, ma offre ancora delle suggestioni vivide e atmosfere che nelle città più moderne non troverete. Il medioevo qui vive ancora e lo fa alla grande.