Elisir di lunga vita? Segreto dell’eterna giovinezza? No, per essere felici a 50 anni ci sono tanti piccoli segreti
Per chi ancora non ha compiuto 50 anni, può scattare il dubbio e la paura: “Ma sarò felice a quell’età?”. Perché non dovreste esserlo viene da chiedersi, ma in ogni caso per cercare di eliminare qualsivoglia perplessità un interessante articolo pubblicato su Internazionale svela quali sono i segreti per essere soddisfatti non solo a 50 anni, ma a qualsiasi età. Fra i tanti suggerimenti ce n’è uno che riguarda proprio il nostro mondo: quello dei viaggi.
Quando si arriva ai 50 anni, questa data viene presa come una sorta di giro di boa dove si analizza quanto fatto fino a quel momento. Molti si sentono rinvigoriti e pieni di energia, altri invece si incupiscono, ma a cosa è dovuto? Secondo l’autore dell’articolo sembra che molte persone alla soglia dei 50 anni, facendo i conti con quanto realizzato, sentano di aver disilluso una parte di se stessi. Per evitare questo bastano dei piccoli accorgimenti che sono sotto il nostro controllo.
Grazie ad uno studio di Harvard che ha seguito alcune persone in tutta la loro vita informandosi su stile di vita, abitudini e altri elementi interessanti, oggi possiamo dare alcuni consigli interessanti. Oltre ai classici tips legati allo stile di vita, allo sport e alla cura di se stessi, è importante anche non smettere mai di imparare. Cosa che si fa anche viaggiando oltre che leggendo.
Chi infatti continua a confrontarsi con nuove realtà, ma anche con nuove culture e nuove lezioni di vita, mantiene un cervello più attivo e molto più energico, cosa che con l’avanzare dell’età diventa fondamentale! E poi, al di là di tutti gli studi, viaggiare per il mondo è bellissimo al di là di quello che la vita ci riserva nella vecchiaia. Ci permette di stupirci, di emozionarci e di godere delle meraviglie che la Terra riserva ad ognuno di noi.