Cosa succederà nelle prossime ore con la tempesta Eunice e dove colpirà
L’Europa è alle prese con Eunice, ossia con una vera e propria tempesta di venti fortissimi che sta preoccupando parecchio il Nord Europa. L’Italia guarda con apprensione a quello che succede al di là delle Alpi soprattutto alla luce delle previsioni meteo che non sono troppo tranquillizzanti. Infatti secondo i meteorologi nelle prossime ore anche il nostro Paese sarà investito dalla tempesta, sebbene in maniera parziale. Un inizio di settimana dunque molto spumeggiante per l’Italia.
Il forte ciclone che in queste ore si è formato nel Nord dell’Atlantico preoccupa l’Europa con i suoi venti che potrebbero arrivare addirittura a 200 km/h. Il Regno Unito si prepara a fronteggiare questa minaccia: i meteorologi inglesi parlano di una burrasca e di raffiche a 150 km/h che dovrebbero investire tutto il Paese. Attese pioggia e temporali e perfino nevicate sulle Midlands.
La tempesta Eunice si troverà poi sul Canale della Manica e punterà verso la Germania. Anche qui è stata diramata un’allerta e si aspettano raffiche a 120 km/h. Anche i Paesi Bassi saranno investiti dalla tempesta e i venti raggiungeranno i 100 km/h. Stessa situazione anche in Francia.
Insomma, buona parte dell’Europa sarà toccata da Eunice nelle prossime ore e nei prossimi giorni. E in Italia? Sul nostro Paese domina l’Alta Pressione che farà da scudo alla tempesta e addolcirà i venti. Ma comunque prepariamoci a qualche raffica impetuosa. Soprattutto sulla Sardegna e poi nella giornata di lunedì 21 febbraio anche sul Nord Ovest. Fra Lombardia e Piemonte soffierà il Foehn che di contraltare farà alzare le temperature. Al Centro e al Sud invece avremo il maestrale con temperature quindi più frizzanti e anche con qualche piovasco.
Nel proseguo della settimana avremo un cielo prevalentemente sereno su tutta l’Italia, ma sempre spazzato da venti forti. Fra mercoledì e giovedì si attenueranno i venti e potremo godere di un clima caldo e piacevole, una quasi primavera prima del colpo di coda dell’inverno.