Meteo weekend 4-6 febbraio 2022: tempo variabile sull’Italia, tra nuvole, pioggia e sprazzi di sole. Le previsioni aggiornate.
Stiamo per entrare nel primo weekend di febbraio 2022. Stanno per iniziare le Olimpiadi invernali di Pechino, con inaugurazione venerdì 4 febbraio, mentre il Festival di Sanremo entrerà nel vivo delle serate finali.
In questo weekend avremo tempo variabile, con nubi e piogge sparse in Italia, alternate a sprazzi di sole. Il clima, tuttavia, sarà mite, già primaverile. È così da qualche giorno, dopo il freddo di inizio settimana, nell’ultimo dei Giorni della Merla, e soprattutto della settimana precedente.
Se gli Stati Uniti sono battuti da tempeste di neve e la marmotta Phil ha annunciato altre sei settimane d’inverno nel Paese, in Italia assaporiamo già la primavera, dopo un inverno tiepido. Di seguito le previsioni meteo in dettaglio.
L’anticiclone che nell’ultima settimana si è stabilizzato sul Mediterraneo portando tempo mite e scacciando il freddo proveniente dall’Artico, si indebolirà nei prossimi giorni. Nel weekend, tra venerdì, sabato e domenica, arriveranno nubi e piogge sull’Italia ma non dovunque e con fenomeni contenuti. Non tornerà l’inverno.
Un fronte perturbato in arrivo dall’Europa settentrionale attraverserà il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il suo passaggi, tuttavia, sarà veloce, come annuncia 3bmeteo, senza fenomeni particolarmente intensi. Sull’Italia avremo soprattutto nubi e alcune piogge sparse e deboli. L’anticiclone, infatti, sarà ancora in grado di contrastare il maltempo.
Le precipitazioni, poi, interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud, comunque con effetti lievi e di breve durata. Mentre al Nord prevarrà il bel tempo per lo più soleggiato.
Nella giornata di venerdì 4 febbraio, avremo tempo nuvoloso sulla Liguria e le regioni tirreniche, con qualche pioggia sul Levante ligure, la Toscana e fino all’Umbria. Le piogge si estenderanno al Lazio e alla Campania ma saranno comunque di debole intensità. Il tempo sarà nuvoloso su Emilia Romagna, Pianura Padana e nel pomeriggio sulle Marche ma senza fenomeni. Qualche piovasco è previsto in Friuli Venezia Giulia. Sul resto d’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato. I venti soffieranno deboli, mentre le temperature saliranno al Centro Sud.
Per sabato 5 febbraio avremo ancora tempo nuvoloso su Liguria orientale e Pianura Padana, dove sono previste nebbie al mattino, dal Nord-Ovest e fino alla costa romagnola. Nel corso della giornata sono previste schiarite. Nubi irregolari saranno presenti sulle regioni tirreniche, con piogge sparse su Toscana e Umbria, poi in estensione a Lazio, Abruzzo e Marche. Sulle regioni adriatiche meridionali sono previste maggiori schiarite. La nuvolosità aumenterà verso sera su Campania e Calabria, con qualche debole piovasco. IL tempo sarà più soleggiato su Puglia, regioni ioniche Sicilia meridionale. I venti soffieranno moderati da Ovest. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento.
Nella giornata di domenica 5 febbraio, il tempo sarà caratterizzato da nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e sulle pianure interne di Toscana e Marche. Sul resto del Nord il tempo sarà più stabile e soleggiato, mentre al Centro è previsto un miglioramento con schiarite dal pomeriggio. Più nuvoloso il tempo al Sud ma con nubi irregolari su Puglia, Basilicata, bassa Campania e Calabria, con isolati piovaschi. I venti soffieranno moderati da Nord-ovest sulle Iole Maggiori, più deboli altrove. Le temperature si manterranno stabili o saranno in lieve calo.
Leggi anche –> Durata del Green pass e zona rossa, le nuove misure