Dal 15 gennaio 2022 è partito il tour virtuale 3D di Notre-Dame de Paris, che torna a rivivere dopo la inspiegabile tragedia dell’incendio del 2019.
In attesa di poter tornare a visitare la cattedrale di Notre-Dame de Paris, devastata dalle fiamme nel 2019, una mostra itinerante si propone di riscoprirla grazie alla tecnologia della realtà virtuale.
Una fantastica iniziativa, molto importante per tutti i parigini, che permetterà all’antica e iconica cattedrale di rivivere grazie alle nuove tecnologie. Un’esperienza senza precedenti, completamente immersiva, da fare assolutamente.
“Eternal Notre-Dame”: questo il titolo della mostra che farà tappa all’Espace Grande Arche di La Défense, fino al prossimo dicembre 2022, un viaggio che farà rivivere la cattedrale di Notre-Dame de Paris.
Attraverso questa mostra, potrete passeggiare nel tempo e nel cuore della storia della cattedrale, dalla sua costruzione nel Medioevo fino all’attuale cantiere di restauro.
Nei 500 mq di mostra potrete, per 45 minuti, scoprire tutti i dettagli e i segreti della cattedrale che è stata completamente riprodotta. I visitatori saranno accolti in gruppi di una cinquantina di persone e saranno guidati da un architetto (anche virtuale).
La nuova esperienza interattiva utilizza un visore VR per esplorare una ricostruzione storicamente accurata di Notre-Dame che è stata creata utilizzando vecchie fotografie degli interni e degli esterni.
La tecnologia all’avanguardia consente ai visitatori di ammirare l’architettura mentre camminano attraverso il magnifico edificio mentre apprendono gli eventi storici e le persone che hanno plasmato la sua storia.
Viaggia indietro nel tempo attraverso 800 anni di storia di Notre-Dame
Non si dimentica, però, il bruttissimo incidente che ha coinvolto l’edificio nel 2019, un orribile incendio che ha distrutto gran parte della cattedrale.
Infatti, per tutti i visitatori è stato realizzato un video immersivo di quindici minuti, che dà la parola a tutti quelli che stanno lavorando al sito. Questo presenta le principali operazioni della fase di messa in sicurezza e le principali fasi del restauro.
La mostra si svolgerà presso la Conciergerie sull’Île de la Cité nella primavera del 2022 e sotto il piazzale di Notre-Dame nell’autunno del 2022.
Leggi anche: Parigi era la città più costosa del mondo, ma nel 2021 non è più al primo posto