Viaggi: le mete 2022 del New York Times, tre sono in Italia. Le meraviglie imperdibili quest’anno. Ecco dove andare.
Tra i consigli di viaggio per il nuovo anno, non possono mancare quelli del New York Times. Ogni anno, alla fine del vecchio o inizio del nuovo, il prestigioso quotidiano americano pubblica la sua lista dei 52 luoghi nel mondo da visitare per l’anno nuovo. Mete imperdibili per tutti i viaggiatori, scelte secondo il gusto dei redattori del giornale, in occasione di speciali eventi o anniversari e quando un luogo rinnova la sua proposta di viaggio.
Ogni anno è curioso scoprire le scelte del New York Times e vedere se sono incluse anche mete italiane. Alle volte può essere una delusione altre invece una piacevole sorpresa. Per il 2022, il giornale ha inserito nel suo elenco ben tre mete italiane, scopriamo quali sono, insieme alle altre.
Leggi anche –> Oroscopo dei viaggi 2022: una meta top per ogni segno zodiacale
Il 2022, pandemia permettendo, dovrebbe essere finalmente l’anno in cui si torna a viaggiare liberamente per il mondo. Dopo le chiusure per buona parte della prima metà del 2021, le riaperture in estate e autunno e purtroppo il ritorno delle restrizioni e degli stop, più o meno obbligati, ai viaggi, imposti dalla rimonta dei contagi, il nuovo anno, tra varianti meno pericolose e soprattutto avanzamento della campagna vaccinale, dovrebbe riportare i viaggi all’epoca prepandemica. Almeno è quello che tutti si augurano.
In attesa di questo momento, possiamo lasciarci andare ai sogni e ai programmi di viaggio futuri. Una buona guida per ispirarci è quella delle 52 mete di viaggio nel mondo proposte dal New York Times per il 2022. Nella nuova lista sono incluse anche tre destinazioni in Italia. Motivo di orgoglio per il nostro Paese.
Il tema di fondo delle scelte del New York Times per il 2022 è quello del “turismo sostenibile“, per un mondo che è cambiato, a seguito della pandemia e dei cambiamenti climatici, e in cui anche i viaggiatori possono fare la differenza. In questa filosofia rientra anche la scelta delle mete italiane da visitare quest’anno.
Il New York Times propone ai suoi lettori Chioggia, Courmayeur e Napoli. L’ultima una meta classica, la prima inattesa e sicuramente meno conosciuta dai viaggiatori americani.
Proprio nell’ottica del turismo sostenibile, Chioggia è proposta come alternativa a Venezia, che con la fine della pandemia rischia di essere nuovamente travolta dal turismo di massa. Invece, visitare Chioggia, insieme agli altri luoghi della Laguna meno conosciuti ma pieni di bellezze e cultura, è un modo per liberare Venezia e scoprire nuove meraviglie. Il New York Times descrive Chioggia come “deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note”.
Quanto a Courmayeur, la conosciuta località turistica della Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco, il giornale americano apprezza il tentativo delle autorità locali di mantenere un equilibrio tra turismo e tutela ambientale, in particolare nella conservazione del delicato ecosistema dei ghiacciai grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, come per la funivia Skyway Monte Bianco. Ricordiamo il rischio di crollo dei grandi ghiacciai della zona negli ultimi anni.
Infine, se Napoli può apparire una scelta scontata, sicuramente classica e imperdibile, la città sta promuovendo un turismo che tutela l’ambiente, a cominciare dalle visite a piedi del centro storico. Un modo per ridurre l’inquinamento e contenere il surriscaldamento della città partenopea che rischia un futuro di caldo estremo. Anche qui sta crescendo l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
Leggi anche –> Le 12 esperienze di viaggio per il 2022: le mete da sogno
Per completezza, vi proponiamo l’elenco del New York Times con tutte le 52 mete di viaggio da visitare nel 2022.
L’elenco completo con le derscrizioni dei luoghi: www.nytimes.com/interactive/2022/travel/52-places-travel-2022.html