Per una gita in questi mesi invernali, per un weekend inusuale, ecco i 3 posti più particolari in Italia dove andare, per un viaggio diverso dagli altri.
Sappiamo bene che l’Italia è un Paese ricco di storia, di bellezze naturali e città magnifiche da vedere. Ma invece di trascorrere il tempo libero in una città già vista, come Roma, Milano, Napoli o Bologna, vi consigliamo 3 posti particolari dove poter andare in gita.
Ci sono infatti molti luoghi sottovalutati in Italia, che non tutti conoscono ma che meritano una visita. Ecco quelli che consigliamo.
Quando finalmente, dopo una settimana di caos e stress per il lavoro, ci concediamo del tempo libero è sempre bello scoprire posti nuovi per evadere dalla realtà.
In Italia ci sono tanti posti particolari dove andare, scoprendo bellezze inedite e soprattutto godendo dei posti speciali che il nostro Paese offre. Ecco i 3 posti più particolari dove andare in gita secondo noi.
Se vi trovate a Bergamo, una gita alla Cattedrale Vegetale è un ottima idea. Sicuramente, non avete mai visto niente di simile, anche perché nel mondo non esiste nulla del genere.
È uno spazio progettato dall’artista italiano Giuliano Mauri, famoso per il suo stile innovativo di architettura naturale. Costruisce cose usando le risorse naturali a proprio vantaggio, piegando e modellando alberi e piante durante la loro crescita.
La sua Cattedrale Vegetale, che si trova tra le valli della provincia di Bergamo, utilizza alberelli sempreverdi come pareti, tetto, ingresso, altare e finestre. Non avete mai visto niente di simile, quindi lo stupore è assicurato.
Un altro dei posti particolari dove andare in gita in Italia, è la Valle dei Mulini che si trova nelle vicinanze di Sorrento, in provincia di Napoli.
Questo è uno dei luoghi tra i più fotografati al mondo a livello mondiale, vista la sua particolarità. È anche uno dei posti abbandonati più suggestivi d’Italia, da vedere almeno una volta nella vita.
Questo vallone circonda lo sperone roccioso sul quale sorge Sorrento ed è ammirabile dall’alto del centro storico cittadino, nei pressi di Piazza Tasso. Il Vallone dei Mulini è uno dei cinque valloni che anticamente attraversavano la penisola sorrentina e che indicavano i confini tra un paese e l’altro, e rappresenta anche uno dei suoi posti più belli dove, lontani dal glamour sorrentino, ci si può immergere in un mondo verdissimo, dove è solo la natura a regnare sovrana.
Il terzo posto più particolare d’Italia dove fare un gita sono, sicuramente, i Giardini di Bomarzo, uno dei luoghi più strani e belli da vedere in una giornata.
Situato vicino alla tranquilla cittadina italiana di Bomarzo, a circa 92 km a nord di Roma, il Sacro Bosco fu costruito nel XVI secolo da Pier Francesco ‘Vicino’ Orsini, grande condottiero e mecenate delle arti.
Questi giardini sono pieni di gigantesche sculture di mostri, animali (elefante, tartaruga, balena) e altre creature mitologiche: ecco la loro particolarità, che li contraddistingue da qualsiasi altro giardino italiano.