Indice dei contenuti
La classifica delle compagnie aeree più sicure in assoluto nel 2022: chi c’è al primo posto?
Il mondo dei trasporti aerei sta vivendo un periodo non semplice. Così come tutto il comparto dei viaggi, la pandemia di Covid-19 ha messo un freno forzato alle vacanze e agli spostamenti. Tuttavia, complici le migliorie apportate agli aerei in ottica di sicurezza per ridurre le possibilità di contagio, per il 2022 è già stata eletta la migliore compagnia aerea con cui viaggiare. Come riporta la CNN la vincitrice è Air New Zeland che ha scalzato dal primo posto Qantas che aveva dominato la testa della classifica negli anni passati.
A stilare la classifica delle migliori compagnie aeree del 2022 è stato AirlineRatings.com, un sito Web che si occupa essenzialmente di recensioni di prodotti e di sicurezza. A trionfare, tra i 385 vettori mondiali monitorati in termini di incidenti più o meno gravi, età dei velivoli, protocolli Covid e innovativi, è stata Air New Zeland. La compagnia ha effettuato un lavoro di riqualificazione totale degli aerei ed è stata eletta come leader mondiale in ambito di progressi sulla sicurezza operativa.
La compagnia neozelandese, infatti, ha ottenuto l’importante riconoscimento a fronte dei pochissimi incidenti, dell’ottimo percorso di addestramento dei piloti, delle innovazioni e della giovane età della flotta aerea.
Al secondo posto troviamo invece Etihad Airways, seguita a ruota da Qatar Airways. Medaglia di legno per Singapore Airlines e quindi posto invece per Tap Portugal. La Qantas, che come avevamo detto è stata per anni considerata come la compagnia aerea più sicura, oggi è scivolata al settimo posto per via di un leggero aumento del numero di incidenti.
Per quanto riguarda invece le compagnie aeree low cost più sicure è stato stilato un elenco a parte che vede la seguente classifica:
Che ne dite? A fronte di questa classifica avete già deciso con quale compagnia tornerete a volare non appena sarà possibile?