Ricette di Natale 2021 sostenibili e stellate con la chef Antonia Klugmann per aiutare la natura insieme a WWF Italia.
E anche questo Natale 2021 è arrivato. Purtroppo la pandemia da Coronavirus non è terminata, ma per sconfiggere la paura e rinfrancare il cuore e lo spirito un buon pranzo di Natale è sempre la cosa migliore. Per di più se come ricette natalizie abbiamo a disposizione quelle della chef Antonia Klugmann, ex giudice di Masterchef, il gioco è fatto! Quest’anno infatti la chef ha collaborato con il WWF Italia e la campagna Food4Future trovando dei consigli per una cucina stellata, ma che rispetta anche l’ambiente e la natura.
–> Un Natale green e sostenibile a casa, ma anche in viaggio e in vacanza: ecco come fare
Ogni anno, purtroppo, gli sprechi alimentari aumentano. Si parla, secondo Ener2Crowd, di oltre 500mila tonnellate di rifiuti e una grande produzione di CO2. Per questo motivo è importante a Natale cercare di ridurre gli sprechi e avere il più basso impatto sull’ambiente possibile. Il tutto senza rinunciare a piatti di qualità, proprio come ha spiegato la chef Antonia Klugmann, proprietaria del ristorante stellato “L’Argine a Vencò” di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia.
Per Natale 2021 quindi la prima ricetta sostenibile della chef ha come protagonista il caco che diventa protagonista in una insolita e pazzesca insalata. Secondo ingrediente che si trova ovunque, è di questo periodo e si può utilizzare tutto, senza scartare niente, è la verza che diventerà il ripieno dei suoi ravioli “zero spreco”.
Uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, del resto, è proprio dimezzare lo spreco alimentare. E anche noi, con le nostre scelte, giochiamo un ruolo importante in tal senso. Eva Alessi responsabile sostenibilità del WWF Italia, ha spiegato che ogni anno si buttano circa 2 milioni di tonnellate di cibo, nel 2020 gli sprechi sono stati equiparabili a circa 6 miliardi e mezzo di euro. Una cucina sostenibile può e deve essere possibile e non è sinonimo di rinunce, anzi.
Siete pronti allora per un Natale sostenibile e pieno di buon cibo?
(Fonte immagini WWF Italia)