I laghi di Plitvice in Croazia in inverno: uno dei posti più belli dove andare con la neve
La Natura riesce ad essere straordinaria in ogni stagione. In inverno con la neve e il gelo riesce a rendere quasi ogni luogo magico e fatato. E ce n’è uno in particolare che sembra uscito davvero da una favola. Si tratta di uno dei posti più belli d’Europa, uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita: i laghi di Plitvice in Croazia.
Se in inverno volete fuggire dalla gente che affolla i centri città o le piste da sci e volete riconnettervi con la natura in un luogo meraviglioso, immergendovi in uno scenario da favola, allora fate le valigie per il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice.
Ma cosa hanno di così speciale i laghi di Plitvice in Croazia? Prendete dei fiumi, delle cascate, dei laghi, delle montagne e una natura lussureggiante, mescolate tutto insieme ed ecco a voi uno dei Parchi Nazionali più belli del mondo. Un luogo patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che attira ogni anno milioni di visitatori.
Nel parco scorrono due fiumi, Bianco e Nero, che si riversano nel fiume Korana e sono collegati fra di loro da una serie di cascate e formano 16 laghi. La parte alta del Parco è quella più prettamente montana con foreste e cascate, mentre quella bassa è caratterizzata da laghetti e vegetazione più mediterranea.
Visitare il parco non è troppo impegnativo e si può scegliere il percorso: ce ne sono 8 e mediamente si impiegano 8 ore per vedere tutti i laghi. Ci sono poi le passerelle di legno a filo d’acqua che rendono davvero suggestivo camminare per il parco. Inoltre ci sono trenini e battelli elettrici all’interno che consentono di visitare il parco senza stancarsi troppo.
Una meraviglia della natura come i laghi di Plitvice dà il suo meglio in primavera quando la natura dà il suo massimo. Fiori che sbocciano, alberi verdi e corsi d’acqua carichi. Eppure il periodo più suggestivo per vedere i laghi di Pltivice è in inverno.
Nella stagione fredda in questa zona della Croazia nevica spesso e i laghi e i fiumi del parco gelano. Lo spettacolo è dunque assicurato. Le cascate gelate, il bianco intenso della neve, creano un luogo che sa di favola. Fra dicembre e gennaio le temperature scendono sotto zero e nevica.
Il parco rimane aperto pure con la neve e in pieno inverno, sebbene alcuni percorsi siano limitati. Solo in caso di eccezionali nevicate, ma accade raramente, il parco chiude o chiude solo la parte alta. Solitamente potrete visitare il parco con tanto di visita guidata e anche con i battelli. Ovviamente l’orario di ingresso è ridotto e alcune zone del parco non sono accessibili.
Non dovreste incontrare problemi nemmeno nell’arrivare al parco. Il servizio bus da Spalato, Zara e Zagabria è infatti regolare anche nella stagione invernale e se vi muovete con la vostra auto le strade che portano a Plitvice sono spazzate dalla neve.
In inverno molti hotel del Parco chiudono, l’unico che rimane aperto è l’hotel Jezero. Potrete anche scegliere di alloggiare fuori dal Parco ad esempio a Rastovaca o a Smoljanac.
Insomma, se indubbiamente in inverno con la neve qualche scomodità in più obbiettivamente c’è, la vista dei laghi Plitvice con la neve è uno degli scenari naturali più belli da vedere.