Viaggi NewsA Natale vince il turismo di prossimità: tre motivi per partire
A Natale vince il turismo di prossimità: tre motivi per partire
La svolta è il turismo di prossimità o su ruote per non rinunciare ai viaggi a Natale, ma rimanendo vicini a casa.
Fino a qualche mese fa nessuno sapeva cosa si intendesse per turismo su ruote o turismo di prossimità. Ora invece, per colpa dell’arrivo della pandemia da Coronavirus, tutti invece sappiamo che questi due termini indicano la decisione di partire e andare in vacanza, ma rimanendo nelle vicinanze della propria abitazione. Anche per questo Natale e Capodanno 2022 quindi si punterà al turismo di prossimità e, a confermarlo, sono diversi studi e analisi come quella portata avanti da Logis Hotel.
Tre motivi per una vacanza di prossimità a Natale
Logis Hotel, catena di albergatori e ristoratori indipendenti ha scoperto come per Natale, il 94% degli italiani intenzionati a partire rimarranno in Italia. Di questi il 68% non uscirà proprio dalla regione di appartenenza. Scelta sbagliata? Per niente, almeno secondo Karim Soleilhavoup, Direttore Generale del gruppo Logis Hotel.
Ecco allora quali sono i tre motivi per cui scegliere il turismo di prossimità è la cosa giusta da fare in un periodo storico difficile e delicato come quello che stiamo vivendo
Itinerari gastronomici inediti a due passi da casa: uno dei primi punti di forza del turismo di prossimità è la possibilità di scoprire degli itinerari gastronomici vicino a dove abitiamo. Quante volte avremo infatti sottovalutato la possibilità di scoprire città e borghi vicino a noi, preferendo invece mete esotiche e lontane? E invece questa realtà più misurata delle vacanze potrebbe farci scoprire non solo itinerari, ma anche percorsi di gusto speciali.
Viaggi più genuini e alla mano: decidere di partire e visitare o soggiornare in una località vicino a casa significa, molto spesso, aiutare anche albergatori e ristoratori locali. Una scelta che fa bene non solo al cuore, ma che trasforma una vacanza in una esperienza genuina e naturale.
Una scelta green e sostenibile: chi sceglie di optare per un viaggio di prossimità permette di ridurre le emissioni inquinanti in quanto gli spostamenti in aereo, treno o auto sono ridotti. Se a questo si aggiunge la possibilità di scegliere delle strutture attente alla sostenibilità ambientale o che prediligono i prodotti a km0 avrete fatto bingo!
Vi abbiamo convinti? Anche voi siete pronti per partire alla volta di un viaggio di prossimità per le vacanze di Natale?
Selena Marvaldi
Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli