Beni del FAI a Natale 2021: le visite da non perdere ai luoghi più belli d’Italia. Tutte le informazioni utili.
I Beni del FAI – Fondo ambiente italiano da visitare anche a Natale. Non solo nelle giornate dedicate o nei giorni di apertura, grazie alla disponibilità dei volontari, molti Beni del FAI in tutta Italia potranno essere visitati anche nel mese di dicembre e durante le vacanze di Natale.
Una opportunità da non perdere per visitare tante meraviglie dell’architettura e del paesaggio italiano, da Nord a Sud. Ecco dove andare e cosa vedere.
Leggi anche –> Beni del FAI e Airbnb: soggiorni ed esperienze da provare
Accanto alle aperture straordinarie, solitamente di luoghi chiusi al pubblico, nelle giornate dedicate, il FAI – Fondo ambiente italiano mette a disposizione molti dei suoi Beni per essere visitati tutto l’anno.
Ora, in vista delle festività natalizie, sono state programmate altre aperture speciali, prima delle feste e durante, con tanti eventi dedicati ad arricchire le visite. L’iniziativa del FAI si chiama “Vivi il Natale con noi” e propone, accanto alle visite, guidate e non, eventi gastronomici, spettacoli, animazioni e laboratori creativi per bambini, presepi e tanto altro.
Il FAI invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a condividere con le persone più care lo splendore di ville, castelli e palazzi signorili riccamente addobbati, la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la bellezza di aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve e immersi nella fioca luce dicembrina.
L’iniziativa è partita già a fine dicembre, con tanti eventi in alcuni dei Beni del FAI più belli. Di seguito ve ne segnaliamo alcuni da non perdere.
Dopo il primo weekend di dicembre e il giorno dell’Immacolata, al Castello di Avio, in provincia di Trento, sabato 11 e domenica 12 dicembre torna il mercatino con prodotti enogastronomici e di artigianato proposti da espositori della Vallagarina e dell’alto veronese, che animeranno il Palazzo Baronale e il cortile del castello.
Dedicato alle famiglie con bambini, nei giorni di sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19 dicembre al Castello della Manta (Cuneo) è in programma un percorso avventura. All’interno del castello, i bambini da 4 a 10 anni dovranno andare alla scoperta di indizi, tra le sale e nelle fiabe raccontate da animatori.
Invece, domenica 19 dicembre a San Gimiginano (Siena), Torre e Casa Campatelli saranno vestite a festa. Il visitatori potranno ammirare il piano nobile con la grande sala addobbata da decorazioni natalizie e la tavola allestita con ceramiche, cristalli e argenteria, come usava la famiglia Campitelli, con storie e aneddoti.
Per ulteriori informazioni: fondoambiente.it/news/vivi-il-natale-con-noi-ti-aspettiamo-nei-beni-del-fai
Leggi anche –> Luminarie a Roma 2021: lo spettacolo più bello da vedere a Natale