Guida Michelin Italia 2022: i ristoranti stellati tra conferme e new entry. Ecco a chi vanno le prestigiose stelle.
È uscita la nuova edizione della prestigiosa Guida Michelin ai migliori ristoranti del mondo. L’edizione 2022 per l’Italia vede diverse conferme e nuovi ingressi, nel ricco panorama dei ristoranti italiani di pregio. Ristoranti che sempre di più conquistano la ribalta internazionale.
Nella nuova edizione della Guida Michelin Italia 2022 sono ben 36 i nuovi ingressi. Mentre al vertice della ristorazione, le tre stelle sono tutte confermate. Di seguito i dettagli e ristoranti premiati.
Leggi anche –> I 50 migliori ristoranti del mondo: la classifica 2021
La ristorazione italiana di alto livello è ancorata al territorio italiano e alle sue tradizioni ma è sempre pronta a rinnovarsi. Una innovazione che punta sempre all’eccellenza e i crescenti riconoscimenti internazionali lo confermano. L’edizione 2022 della Guida Michelin Italia, la 67^, vede crescere il numero di ristoranti stellati nella nostra Penisola, con ben 36 nuovi ingressi: 34 ristoranti che entrano nella prestigiosa guida ricevendo 1 stella e 2 ristoranti che vengono promossi con 2 stelle. Un segno del crescente livello della nostra alta cucina.
In totale, sono 378 i ristoranti stellati in Italia, che hanno ricevuto almeno una stella Michelin.
La top italiana delle 3 stelle è tutta confermata. Ricordiamo i ristoranti che hanno ottenuto il massimo riconoscimento
Osteria Francescana, Uliassi ed Enrico Bartolini al Mudec sono in quest’ordine sul podio dei Grandi Ristoranti della classifica 50 Top Italy, sui migliori ristoranti d’Italia.
Leggi anche –> La città dove si mangia meglio al mondo
Come abbiamo detto, sono 36 le novità tra i ristoranti italiani stellati Michelin. Le vere e proprie novità sono i 34 ristoranti che ottengono una stella ed entrano nella prestigiosa guida. Mentre due ristoranti salgono di grado, passando da una a 2 stelle.
I due ristoranti che guadagnano la seconda stella si trovano in Campania e sono: i Tre Olivi, Chef Giovanni Solofra a Paestum (Salerno) e Krèsios, Chef Giuseppe Iannotti a Telese (Benevento).
I nuovi 34 ristoranti che entrano nella Guida Michelin ottenendo 1 stella:
L’elenco completo di tutti i 378 ristoranti italiani stellati sul sito web della Guida Michelin Italia: guide.michelin.com/it/it/notizia/news-and-views/guida-michelin-italia-2022-tutte-le-sue-stelle
La Guida Michelin si può acquistare in libreria ed è anche disponibile anche in digitale sulle app iOS e Android, per averla sempre a portata di mano.
Leggi anche –> Il ristorante più caro del mondo: una cena 1700 euro! Dove si trova