Le regole per festeggiare il nuovo anno a New York. Gli eventi nella città, come arrivare e cosa fare per Capodanno 2022
Mentre l’Europa è alle prese con la quarta ondata di Covid e molte città chiudono i battenti, a New York si pensa invece a festeggiare il nuovo anno. Torna infatti dopo un anno di assenza la grande festa a Times Square, probabilmente la festa più iconica del Capodanno nel mondo. Ma tutti i festeggiamenti saranno legati a precise regole di sicurezza.
La Festa a Times Square sarà infatti solo per i vaccinati, o guariti dal Covid;, ma d’altronde se state pensando di andare negli USA dovete aver fatto il vaccino, altrimenti non potete nemmeno imbarcarvi in aereo. Festeggiare Capodanno 2022 a New York sarà indubbiamente indimenticabile a patto di conoscere le regole, cosa fare e dove andare.
La pandemia è tutt’altro che passata, anzi l’arrivo della stagione fredda ha portato una recrudescenza del virus in tutta Europa. Le feste di Natale 2021 e il Capodanno 2022 non saranno dunque tranquille e serene come speravamo. In alcune città l’assenza di misure di sicurezza e di un un numero elevato di non vaccinati ha costretto i governi a lockdown selettivi e al coprifuoco.
Negli USA l’ondata iniziata già a fine estate ha rallentato la sua corsa, ma i livelli rimangono comunque elevati. Se è vero che ogni Governatore gestisce e decide le regole di sicurezza anti-covid, l’entrata negli USA è un fatto nazionale e dunque se volete andare negli Stati Uniti dovete essere vaccinati.
Qualsiasi sia la vostra destinazione, Los Angeles o New York, Miami o Chicago, per mettere piede negli USA dovete avere non solo un visto turistico, ma anche il certificato che attesti l’avvenuta completa vaccinazione o la guarigione dal Covid da non più di 6 mesi.
Inoltre all’imbarco dovrete esibire un tampone, antigenico o molecolare, effettuato non più di 72 ore prima. I ragazzi sotto i 18 anni possono viaggiare per gli USA anche se non vaccinati, presentando un tampone negativo all’imbarco.
Il grande albero di Natale del Rockfeller Center, le vetrine scintillanti della 5th Avenue, gli addobbi delle case di Brooklyn e poi la grande festa di Capodanno a Times Square. New York si prepara a vivere il suo secondo Natale di pandemia, ma quest’anno c’è un quasi ritorno alla normalità. E la festa dell’ultimo dell’anno a Times Square è il segno più evidente che qualcosa finalmente è cambiato.
Ma il Covid c’è ancora dunque festeggiamenti sì, ma in sicurezza. Per accedere alla piazza e seguire la festa e il suggestivo countdown bisognerà mostrare un certificato vaccinale o di guarigione, da non più di 6 mesi, dal Covid assieme ad un documento d’identità. Certificato di avvenuta e completa vaccinazione che verrà richiesto dai 5 anni in su. Negli USA la vaccinazione dei bimbi dai 5 ai 12 anni è stata infatti già autorizzata, da noi avverrà probabilmente a fine mese.
Se state pensando di andare a festeggiare le vacanze di Natale a New York oltre ad essere in regola con le vaccinazioni – come detto eccezion fatta per i ragazzi anche se senza vaccino non potranno partecipare ad esempio alla festa a Times Square – è bene sbrigarsi.
La richiesta del visto, l’ESTA, richiede un po’ di tempo, inoltre prenotando in anticipo i voli e gli hotel avrete più possibilità di usufruire di offerte e prezzi più bassi. New York è infatti una città piuttosto cara e sotto le feste di Natale i prezzi salgono ulteriormente.
Gli hotel a Manhattan sono i più cari, anche i più comodi ovviamente per girare la città, ma se scegliete di alloggiare appena fuori, come a Brooklyn o nel Queens, magari vicino una stazione della metro potrete risparmiare un bel po’ di soldi.
Se le festività Natalizie potrete trascorrerle girando per la città e magari vedendo qualche spettacolo a Broadway, la notte del 31 dicembre il cuore di New York, e del mondo, batte a Times Square. Diventa infatti quella la piazza irrinunciabile per festeggiare il nuovo anno. Se però volete fare altro c’è la festa a Central Park, sulla 72esima, con tanto di fuochi d’artificio e concerti.
E non solo. New York brulica di feste nei locali e non solo. All’aperto – così da preoccuparsi meno del Covid – c’è il Capodanno al Prospect Park. Evento gratuito con live music a partire dalle 23, bevande calde e a mezzanotte i fuochi d’artificio. I punti migliori dove assistere allo spettacolo sono al Grand Army Plaza e lungo la Prospect Park West.
Festeggiare il Capodanno 2022 a New York a Times Square o in qualsiasi altro posto della Grande Mela è uno dei modi migliori per iniziare un nuovo anno.