Ogni mese ci sono tante celebrazioni, giornate mondiali e festività da scoprire. Ecco cosa ci aspetta nel mese di novembre 2021.
Salutiamo il mese di ottobre e siamo pronti a tuffarci a pieno nel cuore di novembre. È il periodo perfetto per recuperare il plaid, avvolgerci nelle sue morbide spire accoccolati sul divano e goderci qualche serie tv. Ma quando farlo? Nel weekend ovviamente, ma anche nei giorni di festa che ci sono in programma in questo mese.
Oltre ai patroni cittadini diversi ovviamente in tutta Italia, le festività di novembre 2021 sono svariate, ma dobbiamo dirlo: difficilmente vi daranno festa in ufficio! Probabilmente potrete celebrare voi a casa queste ricorrenze e godervi il giusto relax dopo una giornata di lavoro! Vediamo allora tutte le festività e le giornate celebrative nel mese di novembre.
La prima festa, nonché l’unica che ci permette di stare a casa da lavoro e da scuola, è il 1 novembre. In questa giornata si celebra la festività di Ognissanti. Per quanto riguarda poi le festività civili, il 4 novembre è la Festa dell’Unità nazionale mentre il 12 novembre si celebra sia la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, sia la Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare. Queste due festività, come si legge sul sito del Governo non sono considerate giornate festive, ma prevedono l’imbandieramento degli edifici pubblici. Non possiamo dimenticare poi il 9 novembre, considerata la Giornata della libertà in ricordo dell’abbattimento del muro di Berlino. Anche in questo caso, non si festeggia stando a casa dal lavoro, ma vengono organizzati da alcuni comuni e organi competenti delle celebrazioni in memoria dell’avvenimento.
Esistono poi anche tutta una seria di giornate mondiali che si celebrano a novembre 2021 e che hanno lo scopo di sensibilizzare le persone su un determinato argomento. Quelle previste in questo mese sono:
Il mese di novembre è quindi molto ricco di festività e di giornate importanti da celebrare. Ok, non potremo magari stare tanto tempo a casa in pigiama a godere di improvvise giornate di riposo, ma possiamo comunque celebrare alcune ricorrenze!