Le aree più interessanti dove fare birdwatching in Italia: qualche suggerimento e il segreto per ottenere il massimo da questa attività nella natura.
Un’attività da fare all’aria aperta in autunno, approfittando delle giornate in cui splende il sole e il Generale Inverno ancora non si è fatto sentire, è sicuramente il Birdwatching. Per chi non lo sapesse, si tratta dall’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale tramite binocoli e degli appostamenti nella natura. Si tratta di un’esperienza molto rilassante, che sembra anche mettere un po’ in pace col mondo perché abbandoniamo la fretta e la rincorsa di ogni giorno durante la settimana e ci regoliamo con i ritmi della natura. Ma dove si può fare birdwatching in Italia?
La verità è una: si può fare praticamente ovunque, anche nel parco sotto casa! Chiaramente però ci sono delle location dove le osservazioni sono più facili e soprattutto si ha la possibilità di vedere anche delle specie uniche nel loro genere. Ecco allora qualche consiglio sul dove iniziare a fare birdwatching.
Vi abbiamo dato pochi suggerimenti, ma il motivo è semplice: per fare birdwatching più che la location è importante la predisposizione mentale e la voglia di dedicare del tempo alla natura e all’osservazione degli uccelli.