Indice dei contenuti
La classifica del Guardian con le sei migliori città d’Europa da scoprire a piedi e passeggiando vede una destinazione tutta italiana al secondo posto.
Ricordate il film Disney “Mary Poppins” e la famosa canzone dello spazzacamino Bert dedicata proprio alla super tata. Faceva così: “Com′è bello passeggiar con Mary, è tanto bello passeggiarle accanto“. Ed effettivamente, con o senza Mary Poppins, passeggiare in città, nella natura selvaggia o in riva al mare è un’esperienza molto bella e piacevole. Tanto che il The Guardian ha selezionato ben 6 città d’Europa considerate al top proprio per questo attività! Quali sono allora le mete più belle per passeggiare?
Il The Guardian, come sempre, è molto attento al mondo dei viaggi e cerca sempre di essere al top nella ricerca di mete e destinazioni da sogno. Così ha trovato queste sei città in Europa considerate tra le più belle per passeggiare proprio perché offrono scorci o aree bellissime dove soffermarsi ad ammirare il paesaggio circostante.
Il primo posto di questa classifica sembra essere assegnato a Berlino. La capitale tedesca per passeggiare è una destinazione meravigliosa perché con un semplice percorso – a piedi ovviamente – si raggiungono quasi tutte le bellezze della metropoli. Dal quartiere Hansa con alcuni dei lavori degli architetti più famosi in assoluto, passando per Alexanderplatz e Prenzlaure Berg.
Al secondo posto delle città dove passeggiare troviamo una destinazione tutta italiana: Trieste. Il Guardian incorona il capoluogo del Friuli Venezia Giulia come meta perfetta da visitare a piedi per tanti motivi. In primis perché il centro storico è caratterizzato da tantissimi bar che servono come pit-stop e aree ristoro, ma non solo. Le attrazioni che si possono visitare a piedi sono molte da Piazza Unità d’Italia con i meravigliosi musei, passando per Villa Opicina e la Strada Napoleonica che porta al Castello di Miramare.
Terzo posto per Marsiglia che con i suoi mercatini di Le Panier e il quartiere di Rue de la Republique è una destinazione perfetta da girare a piedi. Tanti bar e ristoranti offrono ristoro con le specialità del posto e i murales sparsi per la città rendono la visita ancora più interessante e sorprendente.
Anche se le strade sono in salita, Lisbona è la quarta città perfetta da visitare a piedi. Ci sono moltissimi ristoranti incantevoli e praticamente ad ogni angolo ci sono artisti di strada che deliziano i visitatori con la loro musica. Inoltre, visitando Lisbona a piedi potrete ammirare anche tutte le straordinarie residenze e palazzi storici che caratterizzano questa meravigliosa città.
Arriviamo poi al fondo di questa classifica delle migliori città da visitare “by foot” e troviamo Copenaghen. Tantissime piste ciclabili e luoghi da sogno puntellano la città a cominciare dal cimitero di Assistens. Sembra assurdo ma i cittadini confermano che questo luogo è perfetto per passeggiare e per rilassarsi. Altro luogo perfetto da scoprire a piedi è il quartiere di Nørrebro e il Giardino della Biblioteca Reale.
Ultima città da visitare sulle proprie gambe dicendo addio ai mezzi pubblici è Siviglia, cuore pulsante dell’Andalusia. Le piazze meravigliose raggiungibili tramite stradine caratteristiche, così come i palazzi storici come quelli del Real Alcazar sono tutti luoghi imperdibili e che si possono scoprire ancora meglio a piedi!
Armatevi di scarpe comode insomma perché una vacanza a piedi ha bisogno di questo e le bellezze che scoprirete vi ripagheranno di ogni fatica!