Giornate FAI d’Autunno 2021: sabato 16 e domenica 17 ottobre. I luoghi da vedere
Tornano puntuali anche quest’anno le Giornate FAI d’Autunno 2021. L’appuntamento per visitare i Beni del FAI è per il weekend di sabato 16 e domenica 17 ottobre. Un’occasione per visitare luoghi solitamente inaccessibili al pubblico o poco noti e che hanno bisogno di essere riscoperti e valorizzati.
Sono centinaia i luoghi aperti per le Giornate del FAI in tutta Italia. Fra i tanti vi segnaliamo alcuni dei luoghi più belli da vedere. Ricordiamo anche l’altra imperdibile iniziativa proposta di recente dal FAI in collaborazione con Airbnb, con soggiorni e esperienze nel Beni del FAI. Di seguito tutte le informazioni in dettaglio sulle Giornate d’Autunno.
Leggi anche –> Tour di Matera sulle tracce di James Bond, i luoghi di No Time To Die
Uno degli eventi culturali più attesi dell’autunno in Italia è quello delle Giornate FAI d’autunno, con le visite ai Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano, luoghi di grande pregio architettonico, artistico e paesaggistico che spesso sono chiusi o inaccessibili al pubblico.
Si tratta di ville, palazzi storici, castelli, chiese, aree archeologiche, fabbriche dismesse e siti di archeologia industriale, siti militari, musei e case museo. Ma anche oasi naturali, parchi, giardini, orti botanici, interi borghi e molte aree all’aria aperta di interesse naturalistico e pregio paesaggistico.
Obiettivo del FAI, infatti, è recuperare il patrimonio culturale e naturale italiano, valorizzarlo e farlo conoscere al grande pubblico.
Il fine settimana del 16 e 17 ottobre è l’occasione ideale dunque per scoprire o riscoprire i mille tesori di cui è disseminato tuyto il territorio italiano, da Nord a Sud.
Leggi anche –> Eventi ottobre 2021: festival e sagre da non perdere
In tutte le regioni d’Italia i Beni del FAI apriranno dunque le porte al pubblico per due giorni (o anche un solo giorno, dipende dai luoghi): sabato 16 e domenica 17 ottobre. I visitatori saranno accompagnati dai giovani del FAI che racconteranno loro le storie dei luoghi e descriveranno le caratteristiche principali. Non mancheranno aneddoti e leggende. Ogni luogo ha un’anima e una vicenda particolare che lo lega al territorio.
Sul sito web del FAI sarà pubblicato l’elenco dei luoghi che apriranno per le Giornate d’autunno 2021. La prenotazione delle visite non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, perché i posti sono limitati e si esauriscono subito. Sul sito del FAI troverete tutte le indicazioni per fare la prenotazione online.
Tra i Beni del FAI più belli da visitare e che molto probabilmente apriranno le porte al pubblico nel weekend del 16-17 ottobre, segnaliamo:
In particolare, a Roma e nel Lazio non dovete perdere la visita a: Palazzo Chigi, Palazzo Esercito e Biblioteca Militare Centrale, il Circolo del Ministero degli Affari Esteri (riservato agli iscritti FAI), Palazzo Wedekind, il Casino del Bel Respiro, Hotel St. Regis (iscritti FAI), Villa Falconieri a Frascati, il Giardino di Paolo Portoghesi a Calcata.
Le visite guidate ai Beni del FAI prevedono un contributo libero che parte da un minimo di 3 euro. Con la prenotazione online il versamento è anticipato. Le Giornate FAI di Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97) nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contributo minimo.
I visitatori potranno anche iscriversi al FAI durante le Giornate d’Autunno 2021.
Leggi anche –> Tour a Firenze nei luoghi di Amici Miei: tutte le informazioni