Le previsioni meteo per il mese di settembre. Temperature, quando arriva il freddo e finisce l’estate
Settembre è il mese che a dispetto di molti – e facendo il piacere a qualcuno – porta via l’estate. Almeno da calendario l’estate se ne va infatti il 20 settembre e l’autunno arriva il 21. Ma è proprio così? Il meteo di settembre 2021 ci profila un mese di sorprese con ritorni bollenti, ma anche con un anticipo dell’autunno.
Gli amanti del caldo e del sole saranno felici di accogliere il ritorno dell’Anticiclone africano. Dopo serate passate con la felpa addosso, quasi sognando un caminetto e la cioccolata calda in mano si torna in spiaggia a fare il bagno in mare. Ma questo ritorno bollente dura poco. Anticipando il calendario infatti arriva l’autunno. E per l’estate se ne riparla il prossimo anno.
Iniziamo però dalle belle notizie. Dopo una fine di agosto e un inizio di settembre molto frizzantino, arrivano le piogge e i temporali. Dove sta la bella notizia? E’ che dopo il maltempo del weekend del 4 e 5 settembre e in parte anche di lunedì 6 settembre sull’Italia riscoppia l’estate.
L’Anticiclone Africano troverà strada libera e potrà soffiare sul nostro Paese aria calda. Le temperature massime e minime torneranno a salire, addirittura in Sicilia si toccheranno i 35 gradi, mentre sul resto del Paese i valori oscilleranno intorno ai 32 gradi. Niente male per essere settembre.
Questa estate settembrina durerà per tutta la settimana, almeno fino al weekend del 12 settembre, quando l’Anticiclone perderà forza e le correnti atlantiche si infiltreranno portando nuovamente delle piogge.
Lo sappiamo a settembre bisogna mettere in conto delle giornate più fresche e piovose, ma poi torna il sole. Vero? Vero?! Non questa volta. Dopo il maltempo del 12 settembre l’estate si può dire – in anticipo – conclusa. Le ultime previsioni davano questa rottura o addio dell’estate più avanti intorno al 22, invece sembra destinata ad arrivare prima.
Ovviamente torneranno belle giornate e sarà possibile fare una scappata al mare, anzi al Sud più di qualche giornata.
Ma il contesto sarà autunnale, dunque più fresco e perturbato. Da metà settembre dovremo necessariamente tirare giù dall’armadio le felpe e non le rimetteremo più su. Soprattutto la sera diventeranno indispensabili. Le temperature infatti scenderanno notevolmente portandosi su valori autunnali e più freddi della media.
Nonostante quest’inizio anticipato, l’autunno 2021 non sarà una stagione particolarmente fredda. Anzi ottobre sarà sopra la media del periodo dal punto di vista termico. Nemmeno a novembre si batterà i denti dal freddo e la stagione sciistica sarà rimandata a dicembre.