Cosa ci aspetta in questi giorni a livello meteorologico? Le previsioni meteo vedono un’allerta temporale nelle prossime 72 ore.
Le previsioni meteo di questi giorni sono piuttosto instabili e, soprattutto al Centro e al Nord Italia, già in queste ore stiamo assistendo all’arrivo di svariati temporali. Situazione che non cambierà nelle prossime ore, anzi. In alcune zone d’Italia è previsto anche un peggioramento con una allerta meteo proprio per quanto riguarda i temporali che porterà con sé anche un calo delle temperature.
Già nella giornata di oggi, martedì 24 agosto, vedremo una situazione di diffuso maltempo sul nord e sul centro dove stanno comparendo temporali anche piuttosto intensi. Situazione in peggioramento sulle Alpi e sulle Prealpi dove sono attesi piovaschi e acquazzoni.
Anche domani, mercoledì 25 agosto, su diverse parti d’Italia sono previsti dei temporali su Marche e Abruzzo. Qualche pioggia, ma poco intensa, è attesa invece su Puglia, Molise, Lazio e Campania. La situazione meteo andrà poi a stabilizzarsi nella giornata di giovedì. Qualche residuo piovasco lo potremo vedere al sud, ma al nord e al centro la perturbazione invece sarà completamente esaurita, tanto che le temperature saranno anche in lieve aumento.
L’ultimo weekend di agosto sarà poi caratterizzato da un aumento dell’instabilità con piogge e temporali in arrivo soprattutto al nord. Le regioni interessate sono Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Temporali anche forti sono invece attesi su Umbria, Marche e Abruzzo. Qui potrebbero anche verificarsi delle piogge con grandine annessa quindi l’attenzione deve essere alta. Le previsioni meteo per il fine settimana invece sono nettamente più stazionarie sul Sud Italia e sulla Sardegna. Situazione simile anche nella giornata di domenica, anche se le piogge diminuiranno andando poi a sparire.
Ultimo elemento da notare è che le temperature sono in netto calo e non dovrebbero superare i 25 gradi praticamente da nessuna parte d’Italia.
Insomma, ci aspettano giorni meteorologicamente instabili. Piogge e temporali in arrivo che ci ricordano come l’autunno meteorologico inizi proprio il 1° di settembre. Questo sarà un campanello d’allarme e una sorta di assaggio di quello che ci aspetta nelle prossime settimane?