Indice dei contenuti
Il lago di San Benedetto viene definito come i Caraibi del Lazio per la sua bellezza e per il colore dell’acqua limpida e color smeraldo.
Per chi non lo sapesse e fosse appassionato di località e destinazioni caraibiche sappiate che fortunatamente possiamo assaporare il piacere di una vacanza così, rimanendo in Italia. Dove? Esistono delle località simili ai Caraibi in Italia? Ebbene sì e in questo caso siamo precisamente a due passi da Roma! Ha riaperto infatti lo straordinario Laghetto Caraibico, così viene definito, di San Benedetto a Subiaco a circa 70 km dalla Capitale.
Sapevate che ci sono anche altre località simili ai Caraibi e alle Maldive in Italia?
Il laghetto di San Benedetto aveva chiuso con sommo dispiacere da parte di turisti e visitatori per ragioni di sicurezza. Alcuni massi erano caduti proprio lungo le sponde del Lago ed è stato necessario quindi mettere in sicurezza tutta la zona per permettere ai viaggiatori di accedere nuovamente a questo straordinario sito naturale in totale sicurezza.
Il laghetto di San Benedetto è stato definito anche come i Caraibi del Lazio perché questo specchio d’acqua, accoccolato tra le rocce del Parco Naturale dei Monti Simbruini è unico del suo genere. L’acqua è color smeraldo ha affascinato moltissimi visitatori e la location è diventata famosissima anche grazie alle foto postate sui social.
Il laghetto viene alimentato dal fiume Aniene e per arrivarci basta fare un piccolissimo percorso di trekking nella natura lungo la riva sinistra del fiume, nei pressi della Villa di Nerone. È un percorso facilissimi adatto a tutti, grandi e piccini e si riesce ad arrivare in questa meravigliosa destinazione comodamente.
Una curiosità riguarda il fatto che il laghetto di San Benedetto forse venne realizzato da Nerone perché proprio qui sembra che nel I secolo l’imperatore volesse realizzare tre piccoli laghetti personali è quello di San Benedetto molto probabilmente è uno di quelli voluti dall’imperatore.