Come+si+fa+a+dormire+bene+con+il+caldo+di+notte%3F+Tutti+i+trucchi+per+un+riposo+da+sogno
viagginewscom
/2021/07/31/dormire-bene-caldo-notte-trucchi/amp/
Come+si+fa+a+dormire+bene+con+il+caldo+di+notte%3F+Tutti+i+trucchi+per+un+riposo+da+sogno
viagginewscom
/2021/07/31/dormire-bene-caldo-notte-trucchi/amp/

Come si fa a dormire bene con il caldo di notte? Tutti i trucchi per un riposo da sogno

Il mese di agosto si prospetta molto caldo e siamo tutti alla ricerca dei trucchi e dei consigli per cercare di dormire bene di notte nonostante le temperature da capogiro. Ecco allora qualche trucchetto da sfruttare! 

Trucchi per dormire bene di notte quando fa caldo – AdobeStock

Quando fa molto caldo dormire sembra quasi un’impresa impossibile. L’umidità ci rende appiccicosi, il lenzuolo sembra volerci impigliare e incatenare al letto, dalla finestra non passa nemmeno una bava d’aria e da poco abbiamo scoperto che tenere il ventilatore acceso di notte potrebbe anche causare asma e allergie. Come fare allora a dormire bene nonostante il caldo? Alcuni consigli sono piuttosto semplici ed intuitivi, ma potrebbero darvi una mano per ritrovare quel sonno rigenerante di cui avete proprio bisogno. Vediamoli insieme.

I consigli per dormire bene di notte senza condizionatore

Dormire bene con il caldo non è impossibile. Ci sono dei piccoli trucchi da mettere in atto che potrebbero proprio aiutare a ritrovare la pace notturna. Soprattutto se non siete dotati di condizionatore o deumidificatore!

  • La prima cosa da fare, ad esempio è quella di utilizzare delle lenzuola di cotone, soprattutto chiaro, perché permette al corpo di respirare.
  • Importantissimo poi è rimanere idratati e bere almeno due litri di acqua durante la giornata. Così facendo aiuterete l’organismo ad espellere il sudore e a mantenere la temperatura corporea costante.
  • Prima di andare a dormire ricordate di fare un gesto semplice, ma efficace: lavatevi i piedi con l’acqua fredda. Questo aiuterà la circolazione e momentaneamente vi aiuterà ad abbassare anche la temperatura corporea.
  • Quarto  consiglio è quello di rinfrescare la stanza prima di andare a dormire con un ventilatore. Magari puntandolo verso una bacinella piena di ghiaccio che andrà a rinfrescare l’aria e voi potrete così andare a dormire più sereni.
  • Ultimo consiglio, chiaramente, è quello di cercare di mantenere la stanza sempre il più fresco possibile. Quindi se di giorno la vostra camera da letto è investita dal sole meglio tenere le persiane chiuse, proprio per evitare picchi di temperatura altissima che renderebbero veramente difficile dormire la notte.

Ecco allora che vi abbiamo dato tutti i nostri consigli e le nostre dritte per cercare di sopportare bene il caldo anche di notte  e dormire bene.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi