Le isole greche a maggior rischio: dove ci sono più contagi. La mappa del rischio. Dove andare e quali evitare. Consigli utili per chi va in vacanza in Grecia
Le isole greche con i loro incantevoli villaggi e il loro mare spettacolare sono ogni anno la meta amatissima di tantissimi viaggiatori. E sono migliaia gli italiani pronti a partire per Santorini o Rodi. Ma le notizie che arrivano dalla Grecia con l’aumento dei contagi e il ritorno di alcune restrizioni preoccupano e hanno spinto molti vacanzieri a disdire. Ma qual è la situazione in Grecia? Quali sono le isole più a rischio? Ed è il caso di andare in Grecia quest’estate? Ecco la mappa con le isole più tranquille e quelle che è meglio, al momento evitare.
In Grecia, come nel resto d’Europa, si sta assistendo in queste ultime settimane ad un aumento vertiginoso dei positivi per via della contagiosissima variante Delta. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 1558: così tanti non si vedevano dallo scorso aprile. I vaccinati a doppia dose sono meno del 50%, fortunatamente le ospedalizzazioni sono poche.
Anche le isole greche che dovevano essere dei paradisi ‘covid free’ – il governo ellenico in primavera ha vaccinato infatti tutti gli abitanti – contano oggi un alto numero di nuovi casi e sono costrette a misure restrittive. E’ il caso ad esempio di Mykonos, l’isola del divertimento, costretta al coprifuoco notturno e bandire la musica dai locali.
Per entrare in Grecia serve il Green Pass (oltre al PLF, ossia la registrazione sulla propria destinazione): ora per evitare una catastrofe economica e salvare la stagione turistica lo strumento del Green Pass è stato esteso. E’ entrato in vigore l’obbligo per poter entrare in tutti i luoghi a rischio assembramento, compresi i ristoranti al chiuso, di esibire il certificato di vaccinazione o il risultato del test negativo.
Con queste misure la Grecia si augura di riprendere il controllo della situazione e assicurare delle vacanze tranquille ai turisti. Già troppe sono infatti le cancellazioni arrivate negli hotel di viaggiatori spaventati. D’altronde l’invito del nostro Governo – come di altri – è quello di evitare di andare all’estero.
La Farnesina ha parlato di ‘rischio sanitario in molte isole greche’ ed ha invitato a chi voglia comunque recarsi all’estero di sottoscrivere una polizza sanitaria. Già perché in caso si risulti positivi durante la vacanza all’estero le autorità greche offrono sistemazione in un cosiddetto covid-hotel, ma nel caso non ci fosse posto il viaggiatore dovrà pagare di tasca sua la sistemazione adatta.
La nostra rete diplomatica non può intervenire in alcun modo, né con viaggi sanitari, né con sostegno economico.
La situazione Covid in Grecia è molto diversificata. Ci sono alcune isole dove l’incidenza è alta e altre in cui invece la situazione è totalmente – almeno per ora – sotto controllo. I focolai di covid si sono sviluppati lì dove si sono radunati giovani da ogni parte d’Europa, dove c’è più affollamento, dove c’è più movida, ovvero nelle isole più famose come Santorini e Mykonos.
Il governo greco ha pubblicato e aggiorna quotidianamente la mappa del contagio evidenziando le regioni elleniche dove il tasso di incidenza è maggiore. Dalla mappa risultano così le isole dove il rischio covid è maggiore e quelle dove invece è minore.
Le isole con il rischio maggiore e con il più alto numero di contagi sono, oltre alla zona di Atene:
Le isole con rischio covid medio
Le isole con rischio basso sono le isole meno battute dal turismo, alcune molto piccole, altre più lontane e dunque difficili da raggiungere.
Se non volete rinunciare in quest’estate 2021 al vostro sogno di vacanza in Grecia è indispensabile prendere delle precauzioni in più affinché non si trasformi in un incubo.
La situazione in Grecia, come ovunque d’altronde, è in evoluzione e la situazione dei contagi e le misure di precauzione potrebbero variare. Valutate dunque l’opportunità della vostra vacanza nelle isole greche e se decidete di partire seguite i nostri consigli sulle isole meno a rischio per un viaggio bello e sicuro.