Bandiere Arancioni Touring 2021: i nuovi borghi premiati. Tutte le novità.
Crescono i borghi italiani Bandiere Arancioni 2021. La premiazione nazionale si è svolta lo scorso 14 luglio. Sono 251 i borghi che si sono vista confermata la Bandiera Arancione, mentre sono 11 i nuovi premiati che ricevono l’ambito riconoscimento di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.
Nel complesso le Bandiere Arancioni assegnate sono 262 e valgono per il triennio 2021-2023. Il prestigioso riconoscimento è stato ideato dal Touring nel 1998 per promuovere il turismo nei piccoli centri dell’entroterra. Sono luoghi che hanno moltissimo da offrire, tra bellezze paesaggistiche, naturali e architettoniche, tradizioni culturali, arte e artigianato, qualità di vita, tutela ambientale ed enogastronomia. Luoghi di pregio e accoglienza di qualità sono i criteri fondamentali per ottenere l’ambito riconoscimento. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle nuove Bandiere Arancioni Touring 2021.
Leggi anche –> Borghi dove trovare il fresco in estate: ecco dove andare
Bandiere Arancioni Touring 2021: i nuovi borghi premiati
Da 23 anni con le Bandiere Arancioni il Touring Club Italiano promuove il turismo di qualità nei piccoli centri dell’entroterra in Italia. Con il tempo si è affermato un vero e proprio modello di sviluppo, di valore e rispettoso dei luoghi, sostenibile ante litteram. Il turismo dei borghi è cresciuto ed è diventato importante, una tendenza e uno stile di vita che ha portato nell’entroterra non solo turisti ma anche nuovi residenti, innamorati dei piccoli centri ricchi di storia e immersi nella bellezza della natura.
La Bandiera Arancione viene assegnata dal Touring Club ai piccoli centri dell’entroterra con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Devono avere un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e offrire al turista un’accoglienza di qualità. I parametri per l’assegnazione sono molto stringenti, tanto che su 3.200 candidature presentate dalla nascita delle bandiere Arancioni, solo l’8% ha ottenuto l’ambito riconoscimento.
L’assegnazione della Bandiera Arancione ha validità di 3 anni, dopo i quali i Comuni devono ripresentare la loro candidatura ed essere sotto posti nuovamente alla verifica dei criteri richiesti e degli standard di qualità. I criteri, che vengono continuamente aggiornati, cono in coerenza con i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Il turismo nei borghi Bandiere Arancioni è autentico, accogliente e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Il riconoscimento della Bandiera porta al comune interessato grandi benefici in termini di sviluppo turistico e valorizzazione dei luoghi.
Leggi anche –> Alla scoperta dei borghi Bandiere Arancioni con la mappa digitale
I nuovi borghi premiati
Ecco i nuovi 11 borghi italiani premiati con le Bandiere Arancioni 2021, suddivisi per Regione.
- PIEMONTE: Canelli (AT), Castagnole delle Lanze (AT), Revello (CN), Rosignano Monferrato (AL), Susa (TO) e Trisobbio (AL).
- LIGURIA: Badalucco (IM) e Vallebona (IM).
- LOMBARDIA: Ponti sul Mincio (MN).
- UMBRIA: Nocera Umbra (PG).
- LAZIO: Subiaco (RM).
Per ulteriori informazioni: www.touringclub.it/news/undici-nuove-bandiere-arancioni-e-251-confermate-sono-262-i-borghi-premiati-dal-touring-in
Bandiere Arancioni per Regione
Le Regioni italiane con il più alto numero di borghi premiati con le Bandiere Arancioni.
- Piemonte, 40 borghi
- Toscana, 38
- Marche, 23
- Emilia Romagna, 21
- Lazio, 20
- Liguria, 17
- Lombardia, 16
- Puglia, 12
- Veneto, 11
- Umbria, 10
- Trentino Alto Adige, 8
- Friuli Venezia Giulia, 7
- Abruzzo, 7
- Sardegna, 7
- Calabria, 6
- Campania, 5
- Molise, 5
- Basilicata, 5
- Valle d’Aosta, 3
- Sicilia, 1
Leggi anche –> Tropea è il borgo dei borghi 2021: la classifica
Valeria Bellagamba