Indice dei contenuti
La guida di Paros alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola delle Cicladi. Ecco dove andare e cosa fare in quest’isola
Sognate una vacanza nella Grecia da cartolina? Quella che vedete in tante foto fatta di casette bianche, profili blu e mare turchese? Allora dovete andare a Paros. Perché se c’è un’isola che rispecchia fedelmente l’immagine più famosa (e bella) della Grecia è Paros.
L’isola di Paros. vi attende con i suoi polpi (è la specialità culinaria dell’isola), con i suoi paesaggi bellissimi e con le sue spiagge. La sua posizione è strategica, nelle isole Cicladi, al centro dell’Egeo, essendo facilmente raggiungibile dalle altre principali isole dell’arcipelago e non troppo lontano dal porto del Pireo.
L’isola offre scenari bellissimi e un centro molto vivace, Paroikia, pieno di monumenti, musei e negozi.Ma ovviamente il pezzo forte è il mare: ecco la guida alle migliori spiagge di Paros, le più belle e imperdibili.
Leggi anche –> Guida di Naxos alle spiagge più belle dell’isola delle Cicladi
Con i suoi circa 120 km di coste, Paros ha tante spiagge dove andare, da quelle lunghe e sabbiose alle calette frastagliate e rocciose. Le principali si affacciano sulla costa orientale, vicino a Paroikia.
Diverse spiagge prestigiose si trovano intorno al villaggio di Naoussa, anche sulla costa orientale, più scoscesa, si trovano comunque spiagge molto belle. La particolarità delle spiagge di Paros sta nella loro sabbia dorata e nell’essere molto frequentate dagli appassionati di windsurf, lo sport principale dell’isola, grazie ai venti che soffiano qui. Ecco le spiagge imperdibili
Spiaggia a nord del centro abitato di Paroikia, è una delle più prestigiose e frequentate della zona. Si affaccia su una baia del Golfo di Paroikia.
La spiaggia di Agia Irini prende il nome dalla vicina e omonima chiesa ortodossa. Si affaccia su una piccola baia con alberi di palma.
Leggi anche –> Guida di Creta alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola greca
La spiaggia di Kolimbithres è una delle più famose dell’isola, si trova pochi chilometri a nord del Centro abitato di Naoussa, sulla costa settentrionale di Paros. È una spiaggia molto bella, con curiose formazioni rocciose che si alternano alla sabbia. Il fondale marino è basso e color smeraldo e blu. La vegetazione mediterranea arriva fin sull’arenile.
Poco più a nord sulla costa si affaccia su una piccola baia tra le rocce la spiaggia di Monastiri, con sabbia e fondale trasparente e basso. La spiaggia prende il nome dal vicino monastero di San Giovanni.
Dalla parte opposta della grande baia o golfo di Naoussa si trova la bella spiaggia di Langeri o Lageri, con dune sabbiose ricoperte di vegetazione mediterranea e un mare colore blu intenso.
Leggi anche –> Le 10 spiagge più spettacolari della Grecia da vedere almeno una volta nella vita
Un’ampia baia dal fondale molto basso e dall’acqua trasparentissima e turchese. La spiaggia di Santa Maria, sulla costa nord-orientale si affaccia all’esterno del Golfo di Naoussa, davanti all’isolotto di Filidi. L’arenile è sabbioso, in alcuni punti stretto e roccioso. Una spiaggia dove è presente un centro per surfisti.
Imperdibile la spiaggia dorata di Logaras, appena più a sud del villaggio e del porto di Piso Livadi, sulla costa centro-orientale di Paros. Si tratta di una baia a mezzaluna, bagnata da un mare limpido, color blu e smeraldo, e ombreggiata da alberi di tamerici.
A pochi passi a sud di Logaras si trova una piccola baia con la deliziosa spiaggia di Pounda. Un’altra meraviglia di sabbia dorata e mare smeraldo e blu. Sulla spiaggia ci sono stabilimenti balneari e alberi.
Leggi anche –> La guida di Zante alla scoperta delle spiagge più belle
Tra le spiagge più belle di Paros c’è l’imperdibile Golden Beach, sulla costa sud-orientale, nella località di Chrisi Akti. Golden Beach un arenile molto ampio, largo e lungo, con sabbia dorata. Qui si trovano diversi servizi: stabilimenti balneari, ristoranti, bar e locali alla moda sulla spiaggia. Sono presenti anche tratti di spiaggia libera, soprattutto sulla parte meridionale più stretta e più selvaggia, con dune ricoperte da arbusti di vegetazione mediterranea.
Infine segnaliamo le spiagge di Aliki, villaggio sulla costa meridionale di Paros. Qui troviamo una lunga e ampia baia sabbiosa, sul litorale prima del porto e poi a ridosso del centro abitato, affacciata sulla rada, una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli ombreggiata dai tamerici.
Leggi anche –> Grecia: la top 10 delle isole con le spiagge più belle per l’estate 2021