Il corteo funebre partirà da casa di Raffaella Carrà, toccherà i luoghi simbolo della RAI a Roma e arriverà in Campidoglio. Orari, percorso e quali sono i luoghi simbolo
L’ultimo viaggio di Raffaella Carrà sarà accompagnato dall’affetto sincero di tutto il suo pubblico che la scorterà con gli applausi fino al Campidoglio. I funerali della grande artista scomparsa ieri 5 luglio all’età di 78 in seguito ad un cancro si terranno venerdì 9 luglio nella chiesa dell’Aracoeli. La camera ardente sarà aperta da domani mercoledì 7 luglio. Prima il corteo funebre che farà tappa nei luoghi simbolo della RAI e della storia della tv
Leggi anche -> Raffaella Carrà dove era nata e dove viveva: i suoi luoghi più importanti <<
Il corteo funebre si svolgerà mercoledì 7 luglio dalle ore 16.00 quando il carro funebre partirà dalla casa di Raffaella Carrà. Il percorso durerà circa un’ora e toccherà alcuni luoghi simbolo della storia dell’artista e della nostra storia.
Il luogo di partenza del corteo funebre è la casa di Raffaella Carrà in via Nemea 21 nel quartiere di Vigna Stelluti, dietro piazza dei Giochi Delfici. Qui fuori dal grande comprensorio dove vivono anche Sergio Japino e dove viveva anche Gianni Boncompagni è attesa molta gente: persone del quartiere che conoscevano Raffaella e che con le lacrime agli occhi ricordano quella signora sempre sorridente e garbata.
Poi il percorso si snoda nei luoghi simbolo della RAI per arrivare in piazza del Campidoglio. Nella promoteca sarà allestita infatti la camera ardente.
Mercoledì 7 luglio
Il corteo funebre per Raffaella Carrà toccherà i luoghi simbolo della RAI, quei teatri dove la Raffa Nazionale è andata centinaia di volte, dove ha registrato programmi che hanno fatto la storia della tv e del costume italiano, e arriverà nel cuore di Roma, nel luogo più importante della città, il Campidoglio.
Il corteo funebre arriverà poi al Campidoglio dove nella sala della Promoteca sarà allestita dalle ore 18 di mercoledì 7 luglio la Camera Ardente.
Gli orari della camera ardente per Raffaella Carrà: mercoledì 7 luglio dalle 18 alle 24; giovedì 8 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 18 a mezzanotte.
Venerdì 9 luglio alle ore 12 verranno celebrati i funerali nella chiesa di Santa Maria dell’Aracoeli.
Roma offre a Raffaella Carrà il suo centro, il Campidoglio. La Sala della Promoteca, ovvero dei busti in marmo, dove sarà allestita la camera ardente è una grande sala consiliare facente parte del palazzo del Campidoglio del Comune di Roma con le finestre che danno sui Fori Imperiali. E’ una sala che ospita spesso concerti di musica classica o convegni.
Accanto alla scalinata che porta in piazza del Campidoglio parte un’altra scalinata che porta alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli. La chiesa si trova dunque anch’essa sul colle Campidoglio e sorge sugli antichi resti di un tempio dedicato a Giunone.
Le prime costruzioni della chiesa risalgono al VI secolo, ma solo dopo il 1100 che il Campidoglio diventa luogo d’elezione della città e il Papa Innocenzo concede la proprietà ai francescani che la Chiesa assume l’aspetto attuale.
Il cuore di Roma e d’Italia salutano così una grande donna e una grande artista, Raffaella Carrà.