Aerei%3A+arriva+un+nuovo+sciopero+a+luglio
viagginewscom
/2021/06/25/aerei-nuovo-sciopero-luglio/amp/
Aerei%3A+arriva+un+nuovo+sciopero+a+luglio
viagginewscom
/2021/06/25/aerei-nuovo-sciopero-luglio/amp/
Categoria News

Aerei: arriva un nuovo sciopero a luglio

Aerei: arriva un nuovo sciopero a luglio. Cosa bisogna sapere. Le ultime notizie.

Aerei: un nuovo sciopero a luglio (immagine di repertorio dell’aeroporto di Fiumicino. Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)

È stato da poco annunciato un nuovo sciopero del trasporto aereo dai sindacati di settore per il prossimo mese di luglio.

Sarà uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale del trasporto aereo e si svolgerà martedì 6 luglio. Lo sciopero è stato indetto a tutela dei lavoratori delle compagnie aree in crisi, come Alitalia e Air Italy.

Leggi anche –> Meteo, Italia ancora più rovente: arriva il giorno più caldo dell’estate

Aerei: nuovo sciopero a luglio

I sindacati del trasporto aereo, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, hanno annunciato lo sciopero generale nazionale di settore per martedì 6 luglio. Lo sciopero riguarderà tutti i lavoratori e avrà una durata di 24 ore.

Lo stato di agitazione, hanno spiegato i sindacati, è stato deciso “a difesa dei lavoratori di Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

Le richieste dei sindacati

I sindacati hanno aggiunto che c’è “alla base dello sciopero l’opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l’avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l’applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”.

“Su queste tematiche à hanno proseguito i sindacati – dopo il primo sciopero dello scorso 18 giugno non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta dal Governo”.

Tutte le modalità sullo svolgimento dello sciopero del 6 luglio, i voli cancellati o spostati, saranno comunicate dalle singole compagnie aeree, tramite sito web e numeri di assistenza clienti. I passeggeri che avevano prenotato il volo nei giorno dello sciopero saranno contattati direttamente dalle compagnie aree.

Leggi anche –> Grandi Navi a Venezia, Unesco: la città nella blacklist dei siti a rischio

Aerei all’aeroporto di Roma Fiumicino (iStock)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba