La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2021. Le informazioni utili.
Torna l’appuntamento con La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, promossa dall’omonima associazione che raccoglie i borghi più belli sparsi per il territorio italiano.
L’evento, giunto alla sesta edizione, si svolgerà come di consuetudine il sabato seguente al solstizio d’estate, dunque sabato 26 giugno. In alcuni borghi, tuttavia, la Notte Romantica si terrà domenica 27 giugno.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia unisce amore e arte, in un binomio suggestivo e affascinante, grazie alle tante iniziative proposte in alcuni dei luoghi più spettacolari del nostro Paese. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’iniziativa.
Leggi anche –> Viaggi nell’antica Roma, torna lo spettacolo multimediale al Foro di Augusto
Durante La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia 2021, tutti i borghi che aderiscono all’iniziativa proporranno un programma di eventi con il tema Amore, che coinvolgeranno tutto il borgo sulla base del format che l’Associazione i Borghi più belli d’Italia ha studiato.
Tra gli eventi classici che non mancheranno si saranno le cene a lume di candela, le visite guidate, le mostre, le installazioni, i recital di poesie, le rappresentazioni teatrali, musica e balli. Tutto a tema Amore e romanticismo, in una cornice incantevole.
La novità di quest’anno sarà il focus “l’Amore per l’Arte“, con un filo rosso che legherà idealmente tutti i borghi, che dovranno scegliere un’arte di riferimento (pittura, scultura, teatro, cinema, danza, ecc.) e organizzare gli eventi su di essa.
Non mancherà, poi, il dessert “Pensiero d’amore”, che ogni anno viene appositamente creato per la manifestazione da uno chef famoso e servito durante le cene a lume di candela nei ristoranti dei borghi che aderiranno all’evento. Quest’anno il dolce sarà firmato da Simone Rugiati. Lo chef-influencer ha creato in esclusiva per I Borghi più belli d’Italia il dolce “Pensiero d’Amore by Simone Rugiati. Black Passion: Fondant al peperoncino, fragole e chantilly“.
L’edizione del 2019, l’ultima che si è svolta regolarmente (quella del 2020 è stata ridotta e con molte limitazioni), ha visto la partecipazione di circa 200 borghi e quasi 1 milione di visitatori complessivi
Con la sesta edizione del 2021 la Notte Romantica dei Borghi vuole rappresentare un segnale di ripartenza. L’evento comunque si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e delle restrizioni anti-Covid ancora vigenti nel nostro Paese. Non ci sarà il coprifuoco, quindi si potrà stare fuori fino a tardi, ma si dovrà mantenere il distanziamento fisico, indossare la mascherina al chiuso e ancora all’aperto (l’obbligo termina il 28 giugno), soprattutto in caso di assembramenti, mentre i posti all’interno dei locali saranno contingentati.
Attenzione: a causa dello svolgimento della partita Italia- Austria agli Europei di Calcio del 26 giugno ore 21.00, molti Comuni stanno spostando alcuni degli eventi previsti per il sabato a domenica 27. Consultate il calendario aggiornato sul sito web dei Borghi più Belli d’Italia alla pagina dedicata alla Notte Romantica, oppure direttamente sui siti o canali social dei singoli Comuni.
Leggi anche –> Tropea è il borgo dei borghi 2021: la classifica
L’elenco dei borghi italiani, da Nord a Sud, che hanno aderito alla Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2021.
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino Alto Adige
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Toscana
Leggi anche –> Un borgo della Toscana ti paga l’affitto se ti trasferisci (anche per 2 mesi)
Marche
Umbria
Lazio
Abruzzo e Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna
Leggi anche –> Il Treno di Dante da Firenze a Ravenna: quando parte, le date