La Sardegna ha il ‘mare più bello’, premiata da Legambiente e Touring Club Italiano con le 5 vele.
Il mare più bello d’Italia è quello della Sardegna. Le spiagge dell’isola, infatti, sono le più premiate con il riconoscimento massimo delle Cinque Vele da Legambiente e Touring Club Italiano nella nuova e 21^ edizione della guida “Il mare più bello 2021“.
Ogni anno i due enti premiamo le migliori località balneari d’Italia, con le acque più pulite, la maggiore attenzione alla tutela ambientale, i migliori servizi ricettivi e naturalmente la bellezza e la cura dei luoghi. Tanto che la guida “Il mare più bello”, un tempo chiamata “Giuda Blu“, è diventata un punto di riferimento importante non solo per i turisti ma per tutti gli amanti del mare attenti alla salvaguardia dell’ambiente.
Insieme alla Sardegna altre Regioni italiane, dalle coste affascinanti, hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Scopriamo insieme i premiati.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2021: le località premiate e le new entry, il mare più bello d’Italia
La guida di Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno assegna le Vele per il mare più bello e pulito d’Italia, premia i comprensori turistici, dunque aree che includono più località e spiagge. Si tratta di zone che comprendono intere coste e litorali e parti di province o di regioni storiche.
Nel complesso, sono 98 i comprensori turistici inseriti nella guida “Il mare più bello 2021”, non solo di mare ma anche di lago. Ciascuno viene valutato da Legambiente e Touring Club Italiano sulla base di diversi parametri che includono: la pulizia delle acque, secondo i rilevamenti di Goletta Verde, la qualità del territorio e dell’ambiente, la gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali, il consumo energetico, l’uso del suolo e le iniziative di sostenibilità ambientale. Questi parametri e la loro attribuzione alle differenti macroaree tengono conto di requisiti definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.
Sulla base di questi indicatori, Legambiente e Touring Club assegnano ai comprensori il riconoscimento delle Vele, da 1, che è il punteggio minimo, a 5, il punteggio massimo.
I comprensori e le località che hanno ottenuto il riconoscimento massimo delle 5 Vele, al mare e al lago.
Come abbiamo detto, la Regione con il maggior numero di comprensori premiati con 5 Vele marine è la Sardegna che ne ha 6, seguono la Toscana e la Puglia con 3 ciascuna, la Campania e la Sicilia con 2, poi la Liguria e la Basilicata con 1.
In totale, sono 18 comprensori marittimi premiati con 5 Vele, secondo questa classifica:
Gli altri comprensori con 5 Vele sono: Cinque Terre (Liguria), Isola di Capraia (Toscana), Costa del Mito (Campania: Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta, con AMP Costa degli Infreschi e Masseta), Isole Tremiti (Puglia), Alto Salento Adriatico (Puglia: Melendugno, Otranto e Vernole in provincia di Lecce), Alto Salento Jonico (Puglia: Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale), Costa di Maratea (Basilicata), Isola di Salina (Sicilia: Eolie), Isola di Pantelleria (Sicilia), Golfo di Oristano (Sardegna), Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Sardegna: provincia di Nuoro, sulla costa orientale dell’isola), Planargia (Sardegna: litorale del Comune di Bosa, sulla costa occidentale), Gallura Costiera con AMP Capo Testa (Sardegna nord-orientale con Santa Teresa Gallura, Palau e Arzachena).
Leggi anche –> Bandiere Verdi 2021: spiagge a misura di bambino in Italia
Riguardo ai comprensori lacustri, cono 7 i premiati con le 5 Vele. La maggior parte sono in Trentino Alto Adige con 3, seguono Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto con 1 ciascuna.
La classifica dei 7 comprensori lacustri:
Per ulteriori informazioni: www.touringclub.it/news/qual-e-il-mare-piu-bello-e-piu-pulito-ditalia