Quali sono le pizzerie migliori d’Italia e dove mangiare la pizza più buona d’Italia. La classifica delle 50 migliori pizzerie
Orgoglio italiano e squisitezza irresistibile. La pizza è in cima alla lista dei piatti preferiti di tutto il mondo, l’Italia ne è la patria ed ovviamente il nostro Paese pullula di pizzerie. Ovunque ci si giri c’è una pizzeria, che sia al taglio o al piatto, ma non tutte sono ottime. Ci sono alcune che sono considerate le migliori pizzerie d’Italia, dove mangiare la pizza più buona d’Italia.
Dici pizza dici Napoli. Il connubio è d’obbligo, d’altronde la pizza margherita è nata proprio fra i vicoli della città campana. E lì bisogna tornare, o comunque nei pressi, per mangiare la pizza più buona d’Italia.
Ma non solo Napoli o la Campania. La pizza è stata esportata in tutto il mondo diventando non solo un piatto famoso, ma anche apprezzatissimo. Così sono sorte migliaia di pizzerie in ogni angolo più remoto del globo e si sono formati stuoli di pizzaioli che poco hanno da invidiare a quelli partenopei.
E lo stesso in Italia. Se è vero che la Campania rimane il luogo di eccellenza per mangiare la pizza più buona d’Italia, ci sono altre ottime pizzerie. 50 Top Pizze – guida online specializzata per l’appunto sulle pizze – ha raccolto e classificato le 50 pizzerie migliori d’Italia.
La medaglia d’oro di pizza più buona d’Italia va per quest’anno alla pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Negli ultimi anni la sfida al vertice è sempre stata fra Martucci, Franco Pepe di Pepe in grani e Simone Padoan de I Tigli. Sono loro che dominano dunque la classifica delle pizzerie migliori d’Italia.
Caserta è la città dunque dove mangiare la pizza più buona d’Italia ed è anche la città che ospita una delle regge più belle d’Europa, con dei giardini straordinari che competono con quelli di Versailles o di Schonbrunn.
La Reggia di Caserta è una delle meraviglie d’Italia, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, voluta dai Borboni su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli e di suo figlio Carlo. Il suo immenso palazzo, oltre 1 milione di metri cubi, è la residenza reale più grande del mondo.
Non solo grandiosa – ben 1200 stanze, oltre 1700 finestre, 34 scale e oltre 1000 camini – la Reggia è anche una magnifica espressione del Barocco italiano. Il giardino si estende per 3 chilometri, un vero e proprio parco dove si trova un giardino all’italiana, all’inglese e numerose fontane e vasche, con cascate, statue e giochi d’acqua.
La pizzeria più buona d’Italia, I Masanielli di Francesco Martucci, si trova su viale Giulio Dohet, il grande viale che conduce all’entrata della Reggia, ad appena 5 minuti a piedi. Niente di meglio dunque che unire due meraviglie in una gita sola: pizza e Reggia di Caserta!