Indice dei contenuti
Sono tante le isole della Grecia dove si può trascorrere una vacanza bellissima ma soprattutto economica, ma una più delle altre. Scopriamo qual è l’isola più economica della Grecia.
La Grecia è una meta amatissima ed ogni estate frotte di turisti italiani affollano le sue isole. Ha un mare bellissimo, spiagge incantevoli, ottimo cibo e prezzi low cost. Ma non ovunque: ci sono isole costose in piena stagione e altre invece economiche, e ce n’è una che l’isola più economica della Grecia.
Basta uscire dal circuito delle isole più blasonate per trovare dei luoghi bellissimi e low cost. Fra le isole più economiche della Grecia troviamo le isole più vicine ad Atene come Hydra, o quelle più distanti come Limno nell’Egeo settentrionale. Ma pure nelle famose Cicladi potete trovare un’isola low cost. L’isola più economica della Grecia è Serifos.
Leggi anche –> Noi vi aspettiamo qui! Nelle spiagge Bandiera Blu della Grecia
Se cercate un’isola greca incontaminata con alcune delle spiagge più belle della Grecia, ottimo cibo e pochi turisti, Serifos potrebbe essere il posto giusto. Questa fa parte delle isole Cicladi, situata a nord ovest delle più note isole di Paros e Naxos.
Nonostante non sia molto conosciuta, l’isola di Serifos è una delle più economiche dei diversi arcipelaghi della Grecia e ha spiagge molto belle. Da Livadi, località dove si trova il porto, la strada sale sulle colline fino alla vicina capitale dell’isola, chiamata Chora.
Piccolo e grazioso villaggio delle Cicladi, Serifos Chora è proprio come ci si aspetterebbe un tipico villaggio greco, pieno di tradizione e bellezza: vicoli e casette bianche orlate di blu. Inoltre vi attendono spettacolari panorami dalle sue terrazze.
A Livadi potrete darvi allo shopping, fermarvi nelle taverne sul mare o rilassarvi sulla bella spiaggia di sabbia, con alle spalle alberi di tamerici dove trascorrere qualche ora al fresco durante le calde giornate estive.
Fra Livadi e Serfos Chora si trovano la maggior parte degli hotel, appartamenti e monolocali in affitto, inoltre è qui che si trovano servizi come banche, supermercati e ristoranti.
Leggi anche -> Quanto costa una settimana di vacanza in Grecia <<
Una breve passeggiata verso sud dalla zona del porto porta alla spiaggia più grande dell’isola Livadakia Beach. Molto bella per i bambini, poiché le sue acque sono poco profonde e ci sono poche onde alte. Tra l’altro questa è una caratteristica di tutte le spiagge dell’isola: sabbia dorata, acqua cristallina e fondale digradante.
Le altre spiagge da vedere sono:
Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze a Serifos sappiate che la tranquillità sarà la parola chiave. Quest’isola è lontana anni luce dalla movida scalmanata di Mykonos, Ios o di Santorini.
La giornata inizia presto, magari andando al porto a prendere il pesce fresco dai pescatori che rientrano, e poi si trascorrere in spiaggia, facendo un giro in barca o in bici o rilassandosi sotto un albero. Ma anche camminando. L’isola infatti offre diversi percorsi di trekking ben segnalati- anzi è una delle poche così attrezzate – per ben 80 km. Ma non preoccupatevi nessun eccessivo dislivello.
Se affittate un auto potreste andare anche alla scoperta della zona interna dell’isola e dei suoi villaggi e visitare il monastero di Taxarchion.
La sera poi si cena nei ristorantini, si fa una passeggiata fra i negozietti e si tira tardi chiacchierando e bevendo ouzo. Niente discoteche e niente folle, insomma.
Leggi anche -> Isole della Grecia da visitare almeno una volta nella vita
Serifos è un’isola bellissima, dunque e trascorrere una vacanza a Serifos tra spiaggia, relax e cibo non vi costerà molto. L’isola infatti è poco conosciuta dal turismo di massa che predilige le più rinomate delle Cicladi. Questo ‘snobbismo’ è dovuto un po’ alle dimensioni ridotte – le strutture non sono tantissime nell’isola – e ai pochi locali di divertimento.
Ma ciò viene a tutto vantaggio di chi vuole un’isola della Grecia economica, ma bellissima e tranquilla.
Arrivare a Serifos può pesare un po’ sul budget. Dovete infatti raggiungere prima Atene e da lì imbarcarvi dal Pireo per l’isola. Ma se agite per tempo potete trovare ottime offerte. La capitale greca è servita infatti dalle maggiori compagnie low cost e potete con facilità trovare un volo a/r intorno ai 50 euro.
In alta stagione il prezzo può arrivare a 100 euro a persona sempre a/r. Potete anche raggiungere Atene con il traghetto dall’Italia: il viaggio diventa più lungo e non sempre molto più economico.
Per quanto riguarda il traghetto dal Pireo a Serifos, per un viaggio andata e ritorno il prezzo si aggira intorno ai 130 euro a persona in alta stagione.
Ma a far rientrare ogni budget della vostra vacanza sarà la voce relativa all’alloggio. Nell’isola potete trovare soluzioni davvero economiche: ve la potete cavare tranquillamente infatti con una stanza a 20 euro a notte per una coppia. Altre soluzioni in alta stagione di si aggirano intorno ai 50 euro per un struttura 3 stelle. Ovviamente non mancano hotel di lusso più dispendiosi, ma sempre molto meno cari dei colleghi di altre blasonate isole.
Bed&Breakfast, hotel, stanze in affitto le soluzioni non mancano a Serifos: ma tenete conto che l’isola è piccola ed è dunque meglio prenotare con un po’ d’anticipo.
Per quanto riguarda il mangiare non dovete preoccuparvi: le taverne sono a buon mercato e se scegliete una struttura con cucina potrete cucinarvi da soli anche il pesce fresco acquistato al porto.
Una vacanza a Serifos, l’isola più economica della Grecia sarà una pausa di tranquillità e natura rigenerante.
A cura di Ilaria Scognamiglio e Cinzia Zadro