Green+pass+europeo%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+come+funziona+e+quando+entra+in+vigore
viagginewscom
/2021/05/21/green-pass-europeo-eu-digital-certificate-covid-19/amp/
Consigli di viaggio

Green pass europeo: cos’è, come funziona e quando entra in vigore

Green pass europeo, raggiunto l’accordo tra istituzioni UE: arriva il passaporto sanitario Eu Digital certificate Covid-19. Cos’è e come funziona

Arriva il Green Pass europeo: Eu Digital certificate Covid-19 (Adobe Stock)

Le istituzioni europee, Commissione, Consiglio e Parlamento hanno raggiunto l’accordo sul pass vaccinale europeo. Si chiamerà Eu Digital certificate Covid-19 e permetterà ai cittadini vaccinati degli Stati membri di spostarsi liberamente tra i Paesi dell’Unione.

Il pass vaccinale europeo dovrebbe essere pronto per la fine di giugno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Sardegna come entrare: obbligo tampone o vaccino

Green pass europeo: che cos’è

L’annunciato passaporto vaccinale europeo entrerà in vigore in tempo per le vacanze estive. Dalla data iniziale del 15 giugno, la sua introduzione è stata postata a fine mese, a causa dei tempi burocratici. Ora, con il via libera dell’accordo tra Commissione, Parlamento e Consiglio UE c’è la sicurezza della sua applicazione. Nel frattempo, lo scorso 10 maggio è partita la sperimentazione.

Il passaporto vaccinale, in un primo momento chiamato Digital Green Certificate, si chiamerà più correttamente EU Digital COVID Certificate. Sarà gratuito per tutti i cittadini europei e attesterà l’avvenuta vaccinazione del suo titolare o in alternativa l’avvenuta guarigione dal Covid-19 o la negatività al test per il virus Sars-CoV-2. Il certificato sarà disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo, con un codice QR.

Offrirà dunque diverse opzioni garantire la libertà di viaggiare ai cittadini europei, nel pieno rispetto dei loro diritti fondamentali, inclusa la protezione dei dati personali. Assicura la Commissione europea.

Tutti cittadini dell’Unione Europea hanno il diritto fondamentale della libertà di movimento all’interno dell’Unione, ribadisce la Commissione. Il pass vaccinale consentirà loro di viaggiare più facilmente, sia per visitare familiari che per andare in vacanza.

Come funziona il Green Pass

Ora, si tratta di definire gli aspetti tecnici e pratici del nuovo Green pass europeo, con la collaborazione degli Stati membri che dovranno adeguare i loro sistemi burocratici e di accertamento per rendere applicabile il nuovo certificato.

Nel comunicato sull’accordo, la Commissione europea spiega che i Paesi membri non potranno introdurre ulteriori restrizioni ai viaggi per le persone con il certificato europeo. A meno che siano necessarie e proporzionate alla salvaguardia della salute pubblica.

Poiché il pass europeo sarà gratuito, per chi è vaccinato o è guarito dal Covid, si pone il problema di coloro, non ancora vaccinati, che dovranno sottoporsi a tampone per viaggiare. La Commissione Ue non fa riferimento alla gratuità dei tamponi, ma spiega che stanzierà 100 milioni di euro per sostenere gli Stati nella fornitura ai cittadini di test economici. Dunque i tamponi saranno a pagamento per chi vorrà viaggiare con il nuovo pass europeo e non né vaccinato né guarito.

Il regolamento formale sul nuovo EU Digital COVID Certificate dovrebbe entrare in vigore dal 1° luglio prossimo.

Nel frattempo, l’Italia ha già introdotto il suo National Green Pass, per viaggiare tra Regioni di colore diverso, partecipare a cerimonie e grandi eventi e soprattutto per accogliere i turisti europei sul proprio territorio e permettere loro di spostarsi liberamente.

Leggi anche –> Green pass valido per 12 mesi: la proposta di Matteo Bassetti

Green Pass europeo: Eu Digital certificate Covid-19 (Foto Adobe Stock)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba