Indice dei contenuti
Bandiere Blu 2021 Abruzzo: tutte le spiagge di mare e di lago premiate.
L’Abruzzo è una regione che negli ultimi anno è cresciuta molto nel numero delle Bandiere Blu assegnate e che quest’anno sale ancora, conquistando 3 nuovi vessilli, salendo a 13. All’edizione delle Bandiere Blu 2021, la regione ottiene l’ambito riconoscimento per le località di Francavilla al Mare, Martinsicuro e Pescara. Un bel traguardo dalle 10 dello scorso anno.
La Regione, poi, è una delle poche ad essere premiata sia per le spiagge di mare che per quelle di lago. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2021 della Liguria: tutte le spiagge premiate
Crescono le Bandiere Blu dell’Abruzzo, che quest’anno ne conquista 3 nuove. Nel 2013 la regione ne aveva 14, ma sta recuperando quelle perse. La regione si posiziona al settimo posto, tra le più premiate d’Italia, dietro alla Sardegna, che è sesta.
Le Bandiere Blu sono assegnate ogni anno alle località balneari migliori d’Europa, e non solo, dalla ong danese FEE – Foundation for Environmental Education. Il riconoscimento avviene sulla base di 32 criteri rigorosi, che tengono conto della pulizia delle acque del mare e della spiaggia. Sono importanti anche le misure di salvaguardia ambientale adottate dalle località balneari, come la raccolta differenziata dei rifiuti, la creazione di aree verdi, di zone pedonali e di piste ciclabili, Vengono considerati anche i servizi ai turisti, a cominciare dall’accessibilità alle spiagge.
Di seguito tutte le Bandiere Blu 2021 dell’Abruzzo.
Ecco le spiagge dell’Abruzzo premiate con la Bandiera Blu 2021, suddivise per provincia.
Quelle della provincia dell’Aquila sono spiagge di lago.
Le Bandiere Blu premiano anche gli approdi turistici. L’Abruzzo è stato premiato quest’anno per l’approdo di Marina di Pescara (A.S.P.T) a Pescara, nel capoluogo.
Leggi anche –> Bandiere Blu 2021 delle Marche: le spiagge più belle