Il bonus vacanze è stato ufficialmente prorogato fino al 2022, per permettere a chi ne ha la possibilità di usufruirne ancora a lungo. Vediamo come funziona e come si può richiedere.
Tempo d’estate, di vacanze e voglia di evadere. Una buona notizia è che il bonus vacanze 2021 è stato prorogato fino a giugno del 2022, grazie a un nuovo emendamento al decreto legge Sostegni presentato dal Ministro del Turismo.
La pandemia ha creato non pochi problemi all’economia del Paese, soprattutto per i settori turistici, e il bonus vacanze è volto proprio alla ripresa estiva. Vediamo come funziona e come richiederlo.
Come dicevamo, il bonus vacanze è stato ufficialmente prorogato a giugno 2022, grazie a un emendamento al decreto Sostegni presentato dal ministro del Turismo Garavaglia. Questo è stato approvato dalla commissioni Bilancio e Finanze del Senato e la validità del bonus è stata allungata di sei mesi, passando al 30 giugno 2022 invece che al 31 dicembre 2021.
Il voucher dedicato a specifiche categorie può arrivare fino a 500 euro, spendibile esclusivamente in Italia in strutture ricettive: alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e villaggi turistici che aderiscono all’iniziativa.
L’importo del bonus sarà cosi suddiviso:
Il bonus, inoltre, viene suddiviso in due parti:
In questo nuovo emendamento, c’è anche la possibilità di cedere il proprio voucher a un’agenzia di viaggi, così da poter usufruire del bonus vacanze più di una volta in diverse strutture.
Il bonus vacanze spetta a tutti i nuclei familiari e alle persone singole con ISEE fino a 40.000 euro. Come richiederlo?
Il componente del nucleo familiare che richiede il bonus deve essere anche intestatario della fattura, del documento commerciale o della ricevuta emessa poi dalla struttura. Per richiedere il bonus vacanze 2022 la pratica è molto semplice.
Il componente del nucleo familiare che lo richiede, dovrà disporre dei seguenti elementi:
Le domande per il bonus vacanze potranno essere fatte dal 1° luglio 2021 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.