Al via il Giro d’Italia 2021: le tappe del percorso della gara più amata d’Italia attraverso i luoghi più belli del Paese.
Parte sabato 8 maggio da Torino l’edizione numero 104 del Giro d’Italia. La gara ciclistica tra le più amate, anche all’estero, sarà la protagonista del mese, con un percorso in 21 tappe, fino alla conclusione con l’arrivo il 30 maggio a Milano.
L’occasione è anche quella di scoprire le bellezze paesaggistiche culturali e storiche del nostro Paese, attraverso suggestive riprese aree e il racconto della storia e delle tradizioni dei luoghi attraversati. Per questo motivo il Giro d’Italia raccoglie un pubblico trasversale di amanti dello sport e non solo.
Scopriamo l’edizione 2021 del Giro d’Italia e le tappe della gara.
Parte sabato 8 maggio l’edizione numero 104 del Giro d’Italia, la storica corsa ciclistica che negli anni ha conquistato appassionati di tutto il mondo. Quest’anno il percorso sarà concentrato al Centro-Nord e poco al Sud Italia, dopo la partenza lo scorso anno dalla Sicilia e numerose tappe al Sud Italia.
La partenza è sabato da Torino con una tappa a cronometro per la città e si concluderà domenica 30 maggio a Milano, sempre con una cronometro. In totale saranno 21 tappe per 3479,9 chilometri complessivi e 48mila metri di dislivello, con due crono e otto arrivi in salita. In gara ci saranno 23 squadre e 184 corridori, 8 per team).
Come ogni anno, il Giro celebra anche le bellezze storiche e paesaggistiche d’Italia e quest’anno per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri non poteva mancare l’omaggio al Sommo Poeta. Il Giro farà tappa a Ravenna e Verona, le città dove Dante è vissuto e morto. La partenza da Torino celebra i 160 anni dell’Unità d’Italia, anniversario che quest’anno è passato un po’ sottotono.
Il Giro celebrerà anche il centenario della nascita del c.t. Alfredo Martini, insieme alle città di Gorizia-Nova Gorica che quest’anno sono state scelte come Capitale europea della cultura per il 2025.
La celebrazione più importante, tuttavia, perché legata alla gara è quella dei 90 anni della Maglia Rosa, introdotta il 10 maggio 1931 nella prima tappa del Giro di quell’anno, Milano-Mantova, e allora vinta dal mantovano Learco Guerra, sopannominato la Locomotiva Umana.
Chi vuole ammirare la collezione di Maglia Rosa del Giro d’Italia può farlo anche da casa grazie alla mostra virtuale e interattiva allestita dal Museo del ciclismo del Ghisallo e dal Museo di Alessandria-Città delle Biciclette.
Scopriamo le tappe del Giro d’Italia 2021 attraverso la Penisola.
Per l’edizione di quest’anno tornano i grandi passi dolomitici, Fedaia, Pordoi e Giau, il tragitto più impegnativo del Giro d’Italia. Il percorso con 5700 metri di dislivello è previsto nella tappa del 26 maggio, con l’arrivo a Cortina d’Ampezzo, per celebrare l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 in coppia con Milano.
Tra i luoghi bellissimi della nostra Italia che il Giro toccherà quest’anno ci sono le Grotte di Frasassi, nelle Marche, dove partirà la tappa del 13 maggio, la bellissima cittadina storica di Cittadella, con la sua pianta a stella, e le città storiche di L’Aquila, Perugia e Siena per un itinerario tra meraviglie architettoniche che custodiscono capolavori dell’arte tra i più importanti d’Italia.
Altre informazioni sul sito web ufficiale del Giro d’Italia: www.giroditalia.it