Indice dei contenuti
Alla scoperta delle isole della Grecia per le vacanze dei giovani. Le mete ideali.
Si avvicinano le vacanze estive ed è bene affrettarsi a prenotare i viaggi e soggiorni, perché la voglia di viaggiare è tanta che offerte e pacchetti stanno andando a ruba e le strutture ricettive in molte destinazioni sono già piene.
Un viaggio in Grecia è un’esperienza straordinaria che tutti prima o poi vogliono fare, o dovrebbero fare. Il Paese offre scorci meravigliosi, dal mare alle montagne. Luoghi di storia antichissima e di mistero, paesaggi naturali mozzafiato. Soprattutto, la Grecia è famosa per le sue isole, sono circa 1.500, disseminate tra il Mar Egeo e lo Ionio. Veri e propri paradisi naturali dove l’intervento degli uomini è avvenuto in armonia con la natura, tra casette arrampicate sulla roccia, fortezze medievali, chiesette ortodosse, bastioni e porticcioli.
Panorami stupendi che vi abbiamo già mostrato nelle nostre guide alle famose Isole Cicladi, ma anche alle isole meno turistiche e più originali. Qui, invece, vogliamo segnalarvi le isole della Grecia più adatte alle vacanze dei giovani. Ecco dove andare.
Leggi anche –> Grecia, isole covid free: dove andare per l’estate 2021
Ecco le isole della Grecia perfette per le vacanze dei giovani. Luoghi con spiagge bellissime, animate da feste, bar e dj set, discoteche e club per una vita notturna scatenata. Per una vacanza all’insegna del divertimento, anche con possibilità di praticare sport e fare escursioni. Strutture ricettive, locali ed eventi subiranno le modifiche necessarie per l’adeguamento ai protocolli anti-Covid.
L’isola di Mykonos è una delle capitali del divertimento estivo del Mediterraneo. Da sempre località tollerante e trasgressiva è diventata con il tempo anche una meta di vacanze raffinate e alla moda. Tante sono le occasioni di divertimento nei locali del centro abitato e in quelli affacciati sulle spiagge. Da non perdere l’aperitivo alla Piccola Venezia, nel centro di Chora, e le feste in spiaggia a Paradise e Super Paradise Beach, dove ballare scatenati dal tramonto all’alba.
Più chic ed elegante di Mykonos e meta di un turismo più adulto, non si può tuttavia non citare la splendida Santorini. L’isola forse più bella delle Cicladi offre spiagge incredibili, dl grigio al rosso, e uno dei paesaggi urbani più belli di tutta la Grecia, quello del centro abitato di Oia, che con le sue casette bianche e azzurre si sporge dalla roccia a picco sul mare. Paesaggi favolosi e romantici che favoriscono lo sbocciare di storie d’amore. A Santorini, poi, c’è l’aeroporto internazionale, collegato con tutta Europa, e vicinissimo il porto dal quale imbarcarsi con gli aliscafi per raggiungere le vicine isole delle Cicladi prive di aeroporto, come Ios.
Ed eccoci a Ios, un’altra bellissima isola delle Cicladi e meta molto amata dai giovani. Ricca di spiagge e scorci bellissimi, Ios è piena di locali notturni dove fare le ore piccole. Non per niente è soprannominata l’Isola delle Feste, ma un altro soprannome altrettanto popolare è quello di Isola dell’Amore. Dunque sapete già cosa trovare qui. La spiaggia più famosa e vicina al capoluogo è quella di Mylopotas, dove si organizzano molte feste.
Un’altra isola greca bellissima e perfetta per il divertimento dei giovani è Kos (Coo in italiano). Sorge nell’arcipelago del Dodecaneso, davanti alle coste della Turchia. È facilmente raggiungibile grazie ai numerosi voli low cost che partono dai principali aeroporti europei. Kos offre spiagge bellissime e vivace vita notturna. Caratteristiche che la rendono perfetta anche per il viaggio di maturità.
Spostandoci sull’arcipelago delle Isole Ionie, la meta perfetta per una vacanza giovane è la stupenda isola di Zante. Luogo ricco di storia e cultura, Zante (o Zacinto, Zakinthos) è stata la patria natale del poeta Ugo Foscolo. La sua storia è profondamente legata a quella della Repubblica di Venezia, di cui purtroppo sono rimaste poche tracce per colpa del devastante terremoto del 1953. Zante ha un grazioso omonimo capoluogo, con diversi locali notturni e soprattutto baie e spiagge bellissime, di cui la più famosa è la Spiaggia del Relitto, dove i più coraggiosi possono lanciarsi nel base jumping o con il parapendio.
Rimanendo nello Ionio, un’altra isola bellissima e imperdibile è quella di Corfù. Qui troviamo importanti testimonianza dell’antico dominio veneziano, nella stupenda fortezza del capoluogo e nel suo centro storico, dove i affollano numerosi locali alla moda per la vita notturna. Con i suoi portici e la passeggiata del Liston, la città di Corfù sembra una città continentale europea. Oltre ad una vita notturna animata, l’isola offre tante spiagge meravigliose e imperdibili. Su tutte quella di Paleokastrista. Corfù è facilmente raggiungibile con i voli low cost e i traghetti diretti dai porti di Ancona e Bari.
Non potevamo non menzionare l’isola di Creta, una delle più importanti della Grecia e dell’intero Mediterraneo. Creta è molto grande e offre tanti tipi di turismo, da quello classico balneare, a quello storico-culturale, con i suoi importantissimi siti archeologici, a quello escursionistico grazie alle sue bellissime montagne. La vita mondana e notturna si concentra nelle principali località turistiche della costa settentrionale, come il capoluogo Iraklio, ma soprattutto le vicine località di Hersonissos e Malia, con una vivacissima vita notturna e piene di giovani in estate.
Concludiamo questa rassegna con la bellissima di Rodi, nell’arcipelago del Dodecaneso. Anche Rodi offre spiagge bellissime, panorami magnifici e tanta storia e cultura. Non mancano i locali per il divertimento e i bar aperti di continuo, dedicati soprattutto ai giovani del Nord Europa, che qui arrivano in massa. Tanti i locali notturni. Tra le mete di viaggio preferire c’è la città di Lindos, grazie alle bellissime spiagge e ai numerosi locali.
Leggi anche –> Vacanze in Grecia: cos’è il PLF necessario prima di partire e dove trovarlo
VIDEO: Isole della Grecia, Zante, Spiaggia del Relitto