Perché il mare ci fa stare meglio e ci rende felici. Spiegato il motivo.
Se volete stare bene con voi stessi andate al mare! Infatti, il mare ci fa stare meglio fisicamente, fa bene alla nostra salute, e ci rende felici.
Non è un luogo comune ma una ricerca scientifica a sostenerlo. Stare al mare, vicino all’acqua, affermano gli esperti, ha effetti benefici sul nostro cervello. L’acqua, infatti, aiuta il rilascio di quelle sostanze chimiche che danno una sensazione di benessere e felicità come serotonina, dopamina e ossitocina. Ecco cosa bisogna sapere.
Leggi anche –> Test Psicologico: mare, montagna o città. Ecco quale posto ti fa stare meglio
Il mare fa bene alla salute del corpo, grazie allo iodio che respiriamo, benefico per la tiroide. Mentre il sole stimola la produzione di vitamina D e cura i reumatismi. Oltre a questi effetti benefici, il mare è anche un ottimo anti-depressivo e un rilassante naturale.
Uno studio è del prof. Wallace J. Nicholson, ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienza della California e fondatore e co-direttore di Ocean Revolution, SEE the WILD, e LiVBLUE. Nel suo libro “Blue Mind“, dal lungo sottotitolo “The Surprising Science That Shows How Being Near, In , On, Or Under Water Can Make You Happier, Healthier, More Connected, And Better At What You Do” (“La scienza sorprendente che mostra come stare vicino, dentro, sopra o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai”), il dottor Nicholson illustra tutte le virtù benefiche dell’acqua per il nostro cervello. Nello specifico si tratta di cinque benefici fondamentali.
Cosa aspettate a programmare la vostra vacanza al mare? I benefici dell’acqua, va detto, valgono anche per il lago, il fiume e gli altri specchi di acqua. Tuttavia, una bella spiaggia dove stendersi al sole è il massimo che si possa desiderare.
Leggi anche –> Le spiagge più belle d’Italia: mete per la prossima estate
A cura di Valeria Bellagamba