Un’estate piena di arte e cultura nelle Fiandre con tre festival internazionali dedicati all’arte contemporanea.
Per chi ha voglia di viaggiare questo momento storico che stiamo vivendo è veramente complicato. Eppure in molti paesi, come le Fiandre, si pensa già alla ripartenza e le amministrazioni comunali, così come gli uffici turistici, stanno ideando delle manifestazioni e degli eventi da fare all’aperto per garantire la sicurezza. E a tal proposito arriva la notizia che nell’estate 2021 le Fiandre saranno casa di tre festival internazionali: la Triennale di Bruges, Beaufort 21 e Paradise.
Dall’8 maggio al 24 ottobre in questa straordinaria cittadina si terrà questo evento artistico unico nel suo genere. Ben 13 artisti contemporanei metteranno in mostra le loro opere: delle installazioni ispirate al tema del trauma. Argomento più che attuale, reso ancora più coinvolgente dalle location in cui si troveranno le opere. Tra vicoli, cortili, cantieri i visitatori si troveranno davanti a queste installazioni scultoree e architettoniche che oltre a stupire mirano a far riflettere.
Altro appuntamento imperdibile nell’estate delle Fiandre si terrà dal 27 maggio al 7 novembre 2021 ed la mostra d’arte contemporanea della Triennale Beaufort. La location d’eccezione è la costa delle Fiandre con i suoi 67 chilometri tutti da scoprire. A partecipare sono 21 artisti contemporanei scelti dalla curatrice Heidi Ballet. I temi di questa rassegna sono: “l’assoggettamento dell’uomo alla volontà della natura e la transitorietà dell’uomo e della materia”. Anche in questo caso argomenti attuali che mirano non solo a far rivivere l’emozione di una mostra, ma anche a far riflettere. Del resto le opere hanno preso spunto dai racconti e dalle storie locali.
Dal 26 giugno al 24 ottobre 2021 nelle Fiandre, più precisamente nelle strade di Kortrijk si potrà ammirare Paradise, una serie di installazioni, opere d’arte e curiose sculture sparpagliate nel cuore di questa città così ricca di storia ad ogni angolo. Ma non solo, Kortrijk è entrata anche a far parte della Rete delle Città Creative dell’UNESCO e quindi, quale luogo migliore di questo per la mostra all’aria aperta Paradise? Un festival di arte contemporanea che affronta il tema del paradiso e di come lo vediamo e lo immaginiamo noi oggi.