Luoghi del Cuore FAI: ecco la classifica dei più votati nel 2020 dagli italiani.
Come ogni anno, nella seconda parte del 2020 si sono svolte le votazioni dei Luoghi del Cuore FAI, sul sito web del Fondo ambiente italiano. Monumenti, chiese, giardini, palazzi, infrastrutture, aree archeologiche, siti industriali, parchi naturali e altri siti d’interesse storico vengono candidati dagli utenti ai Luoghi del Cuore per proporli al FAI per il loro recupero. I luoghi più votati riceveranno in contributo dal FAI.
Si tratta di un vero e proprio censimento di luoghi da ristrutturare o valorizzare. I 10 Luoghi del Cuore più votati sono i vincitori.
Leggi anche –> Musei e monumenti aperti in zona gialla: gli aggiornamenti
Gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano, scrive il FAI sul suo sito web, annunciando i risultati nelle votazioni dei Luoghi del Cuore che sino svolte fino a dicembre 2020. Sono stati ben 2.353.932 voti, per questa decima edizione del censimento promosso dal FAI. Si tratta del miglior risultato di sempre, che ha visto una partecipazione straordinaria. Un risultato che si carica di significato nell’anno della pandemia e “racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto”, scrive ancora il FAI.
Ecco la classifica dei Luoghi del Cuore più votati nel 2020.
La classifica completa dei Luoghi del Cuore FAI: fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica
Vi abbiamo parlato più volte dell’incantevole Castello di Sammezzano, al centro di diverse campagne di recupero è già finalista o vincitore dei Luoghi del FAI nelle precedenti edizioni.
Famoso anche il Ponte acquedotto romano di Gravina in Puglia, che con immagini mozzafiato è protagonista del nuovo film di James Bond, “No Time To Die”, girato tra Gravina e Matera nell’estate 2019 e in attesa di uscire al cinema dopo continui rinvii a causa della pandemia.
Alla città di Bergamo e al suo bellissimo centro storico abbiamo dedicato una guida. Vi ricordiamo anche che le sue Mura venete sono state inserite nel 2017 nel Patrimonio Unesco diffuso delle “Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato di Terra – Stato di mare occidentale“.
Il borgo di Civita di Bagnoregio, nei calanchi della provincia di Viterbo, è noto anche come La città che muore a causa della fragilità della roccia di tufo su cui sorge. Ospita alcune strutture ricettive e pochissimi abitanti. Psr questo motivo è uno dei borghi fantasma più belli d’Italia.
La splendida Villa Durazzo Pallavicini è stata eletta “Parco più bello d’Italia” nel 2017.
Infine, Scala dei Turchi, con la sua scogliera candida scavata dall’erosione e fragilissima, è una delle spiagge più belle d’Italia e al mondo. È stata eletta anche come spiaggia regina di Instagram.
Leggi anche –> Cinema e teatri Coronavirus: riapertura 27 marzo, solo in zone gialle